Tornesi

Integri, generosi e tosti

L’azienda Tornesi vanta un forte legame con la terra e la storia di Montalcino: la famiglia Tornesi è, infatti, proprietaria dell’azienda fin dal 1865 e ogni membro della famiglia ha vissuto e a lavorato all’interno della proprietà facendola crescere anno dopo anno.

 

L’Azienda fin dall’inizio ha sempre prodotto vino e negli anni 70 Gino Tornesi iscrive le sue vigne al Consorzio, diventando uno dei primi soci, come produttore ma non come imbottigliatore. Fu il figlio Maurizio ha iniziare l’attività produttiva nel 1993 con la prima produzione di Rosso di Montalcino e nel 1998 usci la prima bottiglia di Brunello, vendemmia 1993. La favorevole posizione geografica dell’azienda, nella zona sud di Montalcino con terreni che declinano dolcemente verso il Monte Amiata offre ottimo microclima per la vite e permette la produzione di ottimi vini.
I terreni su cui si sviluppa il vigneto sono principalmente composti da galestro e sasso, il che favorisce un buon drenaggio delle acque piovane. Tutte le vigne hanno un’età compresa tra 7 e 30 anni, mentre il sistema di allevamento è a cordone speronato, con 4.200 ceppi per ettaro. L’unica uva coltivata è il Sangiovese Grosso denominato a Montalcino Brunello, con una produzione per ettaro di 60 quintali di uva. Tutte le coltivazioni presenti sono in regime di lotta guidata, senza uso di diserbanti e con concimazione organica.
Dal 2009 l’azienda vanta una nuova cantina, provvista di tutte le più moderne attrezzature, ma al tempo stesso ha uno stile classico, tradizionale con la sua struttura interamente in pietra e sasso del luogo per ridurre al minimo l’impatto sul paesaggio. La nuova cantina è provvista anche di una bellissima terrazza panoramica dalla quale si vede una vista meravigliosa sulla val D’Orcia e il monte Amiata, ideale per degustare i pregiati vini prodotti.

Contatta Tornesi




Tornesi

Località Le Benducce 207

Montalcino
53024 Montalcino – Italia

Telefono: +39 349 0932167

Email: info@brunellotornesi.it

Sito Web: http://www.brunellotornesi.it

X