TENUTE PIETRO CACIORGNA

Qualità nel rispetto dell'ambiente e della salute del consumatore

Adagiata nel meraviglioso territorio della Valdelsa, l’Azienda Agricola Pietro Caciorgna si trova nel Comune di Casole d’ Elsa, un piccolo borgo in provincia di Siena. Si estende su superficie totale di circa 20 ettari, coltivati a cereali, mais, girasole, foraggi per il piccolo allevamento di bestiame di razza Chianina e produce anche vino. Il vigneto situato nella collina denominata “Osteria delle Macchie”, impiantato nel 2001 a Sangiovese, misura circa 2,3 ettari. Dal 2007, al territorio del Comune di Casole d’Elsa, è stata riconosciuta la D.O.C., per cui il vino Macchie, in etichetta, riporta le denominazione “Terre di Casole Sangiovese”. Nel 2006 l’azienda ha acquisito alcuni vigneti sul versante nord dell’Etna ed il primo vino prodotto è stato il N*Anticchia. Nel 2009 si sono aggiuni altri due vini: il “Ciaurìa” ed il “Guardoilvento”.

 

STORIA
Era il 1953 quando Giovanni e Fulvia Caciorgna dalle Marche decisero di spostarsi nella campagna casolese acquistando un piccolo terreno nella campagna di Casole dove continuare a fare il “mestiere” dei “contadini”, una professione tramandata di generazione in generazione.
Oggi sono Petro Caciorgna e la moglie Elda ad occuparsi dell’azienda. La produzione di vino è affidata al figlio Paolo, enologo.
E’ nel vigneto che nasce la qualità dei vini dell’Azienda Agricola Pietro Caciorgna. La parola d’ordine in cantina è preservare e poi esaltare le caratteristiche dei grappoli di Nerello e Sangiovese portati a maturazione con tante attenzioni. A  guidare l’azienda è il rispetto per la materia prima, attraverso la conoscenza e la messa in atto di tutte quelle pratiche enologiche, nel modo più preciso e puntuale possibile, utilizzando gli strumenti più moderni.

Contatta TENUTE PIETRO CACIORGNA




TENUTE PIETRO CACIORGNA

LOCALITÀ MOLINO D'ELSA, 39

CASOLE D’ELSA (SIENA)
53031 CASOLE D’ELSA (SIENA) – ITALIA

Telefono: +39 +39 348 7903804

Email: INFO@TENUTEPIETROCACIORGNA.COM

Sito Web: https://www.tenutepietrocaciorgna.com

X