fbpx

TENUTA SOLAR

La combinazione di innovazione e tradizione

Nel cuore di Monforte D’Alpone, piccolo borgo circondato da pianure e colline, si sviluppa la Tenuta Solar di Egidio Bolla. All’interno dell’ azienda si respirano la passione e la cura con cui la famiglia Bolla gestisce l’intera filiera produttiva, combinando tradizione e innovazione. Il processo di vinificazione avviene attraverso l’utilizzo esclusivo di uve proveniente da vigneti della zona denominata “Val de l’acqua”: ciò permette ai titolari di certificare la provenienza delle materie prime in modo da garantire la qualità del prodotto. Inoltre, tutta la produzione aziendale risulta influenzata dal particolare contesto in cui è inserita la tenuta, il clima mite e temperato, la natura vulcanica del terreno e l’esposizione delle colline. 

 

PERCENTUALE DI GARGANEGA NEL SOAVE

VINI AZIENDALI

ALTITUTUDINE SLM VIGNETI GARGANEGA

VINI  – Il Soave Classico, vino bianco ambizioso e semplice, frutto di una cura costante del terreno e di una mirata vendemmia, da servire ad una temperatura di 12-15 gradi, indicato per l’aperitivo. Dalla località ” Caselle”, nasce invece la linea del Soave Cru, dall’animo puro, leggero e profumato, caratteristiche proprie dell’uva Garganega. Per la produzione di questo vino viene messo in atto un accurato processo di selezione durante le fasi di raccolta e cernita; ottimo da degustare alla temperatura di 12-16 gradi, si adatta alle migliori occasioni.
“El Galantomo”invece, è un Durello Brut ( 30% Garganega e 70% Durello) molto equilibrato, di colore giallo oro e di elevata finezza, in bocca pieno e perisistente: ideale per l’ accompagnameto di affettati, carni bianche, pesce e crostacei. Il Recioto Soave nasce da una rigorosa selezione che parte dal vigneto, la raccolta comincia alla fine di agosto e i grappoli migliori vengono messi in appassimento per tutto l’inverno: il risultato è un vino da meditazione dal sapore armonico.
La Bonaluna è un’ intigrante vino rosso ( 90% Corvina e 10% Molinara), piacevole durante i pasti; fresco sprigiona profumo di viola mammola, ribes e lampone; con il passare dei mesi rilascia aromi di pietra focaia, pepe e spezie, con lieve sentore di viola.
Gli alti standard qualitativi si riscontrano negli anni di riconoscimenti e in particolare al Recioto di Soave DOCG Classico ” El Re”e al Soave DOC Classico ” Le Bancole” sono stati attribuiti il maggior numero di meriti:
– Verona Wine Top 6° Concorso Enologico Verona 2009 – El Re 2006, Le Bancole 2008
– Verona Wine Top 7° Concorso Enologico Verona 2010 – El Re 2007
– Verona Wine Top 8° Concorso Enologico Verona 2011 – El Re 2008
– 1° Selezione Internazionale Vini da Pesce 2012 – Le Bancole 2010, Le Bancole 2011
– Verona Wine Top 2016 – El Re 2010

Contatta TENUTA SOLAR




TENUTA SOLAR

Via Dante, 125/A

Monforte d'Alpone
37032 Monforte d'Alpone – VR

Telefono: +39 +39 3452268624

Email: tenuta_solar@libero.it

Sito Web: http://tenutasolar.com/

X