Simona Ceccherini

Simona Ceccherini e Adriano Baiguini avevano un sogno. Per realizzarlo hanno lasciato la loro terra lombarda e sono giunti in un meraviglioso angolo della Maremma, tra i comuni di Massa Marittima e di Gavorrano. Qui, dopo aver ricostruito e ampliato l’edificio Il Sassone, la proprietà abitata un tempo dai loro avi, oggi vivono in un’elegante e tranquilla residenza di campagna, immersa nella natura della Toscana maremmana. In questo luogo, Simona e Adriano, hanno riscoperto l’antica storia del vivere in campagna, ripercorrendo l’autentica cultura del conoscere, rispettare e coltivare la natura. La casa sorge in una posizione idilliaca su duecento ettari di terreno, circondata da incontaminati boschi di lecci e querce, nella natura più genuina, dove nell’alternarsi tra il silenzio e il  dolce sibilo dello spirare della brezza marina, non di rado capita di scorgere le presenze amiche degli animali che popolano la macchia.
Il Sassone ospita inoltre l’Azienda Vinicola biologica certificata “Simona Ceccherini”, che produce dai suoi uliveti e vigneti, olio e vino Doc.

 

Azienda Vinicola Simona Ceccherini

La Maremma Toscana è una terra ideale per gioire e per produrre grandi vini: grazie al suo clima mediterraneo e alla brezza marina che contribuiscono a mantenere sani i vigneti. I terreni, generosi, ad alta concentrazione di minerali e rigorosamente gestiti a conduzione biologica certificata, danno carattere alle uve.
Il territorio della tenuta Il Sassone, ricco di boschi e biodiversità, è la cornice dell’Azienda Vinicola di Simona Ceccherini e Adriano Baiguini.
Nelle vigne si coltivano principalmente varietà autoctone come il Ciliegiolo e il Pugnitello, oltre a vitigni internazionali come il Syrah che in Maremma ha trovato casa da molti anni.  La missione del lavoro in cantina è quella di preservare il patrimonio aromatico delle uve, vinificandole alla ricerca dell’eleganza e del massimo rispetto del loro carattere. Senza forzature, solo guidando la natura.
Degustazione e vendita dei vini
La cantina, immersa nella natura tra i boschi e le vigne, è il luogo ideale per trascorrere momenti piacevoli.  Lo staff della tenuta il Sassone accoglie i propri visitatori desiderosi di gustare e conoscere fin dalle radici i vini che sono il risultato della cura delle vigne e delle scelte di vinificazione e affinamento. Ospitalità e cordialità sono tra i tratti distintivi di coloro che lavorano nell’azienda toscana.
Durante la visita vengono presentati i vigneti e la cantina e si degustano i vini con l’accompagnamento di salumi e formaggi tipici della Maremma.
Presso l’elegante shop, dove i momenti conviviali si alternano alle degustazioni, è possibile acquistare direttamente i vini e l’olio extravergine di oliva prodotto nell’azienda. Sul suo sito è anche presente l’elenco di tutti i rivenditori, italiani ed esteri, dove è possibile acquistare direttamente i prodotti biologici della tenuta maremmana.
La residenza Il Sassone
Per chi voglia vivere l’intensa esperienza si abbandonarsi completamente all’emozione dei profumi della macchia incontaminata, dei colori vividi e smaglianti della Maremma Toscana, è possibile soggiornare nella tranquilla residenza di campagna, godendo di tutti i confort di un hotel a 5 stelle.
La residenza conta sei camere, ognuna con la propria, diversa personalità.
È possibile trascorrere qui una piacevole vacanza, rilassandosi circondati dalla natura, con la brezza che accarezza il viso, gustando piatti realizzati con ingredienti biologici e genuini e il vino dell’azienda, così raffinato e intrigante.  Sullo sfondo, un panorama mozzafiato che dal Castello di Pia de’ Tolomei giunge fino ai monti dell’Uccellina e all’Argentario.

Contatta Simona Ceccherini




Simona Ceccherini

Strada Comunale Rurale di Casteani 23, Poggio Curzio

Massa Marittima
58024 Massa Marittima – Grosseto

Telefono: +39 +39 0566 904230

Email: a.baiguini@simonaceccherini.it

Sito Web: http://www.simonaceccherini.it/

X