Rosoretto, il Barolo di Castiglione Falletto

Un progetto giovane che può contare su un’eredità importante, quella di una delle più antiche Cascine di Castiglione Falletto

L’azienda Rosoretto nasce nel 2010 e coniuga un approccio e una tecnologia moderna con un’eredità di lunga data e vigneti che risalgono a fine anni Cinquanta. Il nome è ispirato al roseto che un tempo vi prosperava e le cui rose ornano ancor oggi la cantina restaurata rispettando la sua veste originale e gli otto ettari vitati. Di questi oltre quattro sono dedicati unicamente alla produzione del grande rosso piemontese in località Parussi, toponimo del vino prodotto, fra i più antichi cru della zona e oggi condiviso da poche altre cantine.

364L’azienda è in conversione biologica, un passo che Davide Arcuri, enologo ed amministratore delegato di Rosoretto, definisce una “tappa naturale di un modus agendi in atto da tempo”. La fortunata esposizione a sud dei vigneti è infatti in grado di prevenire fenomeni quali oidio e peronospora e ha permesso di limitare i trattamenti a rame e zolfo.

Rosoretto produce sette vini di cui due Barolo: il Barolo Parussi e il Barolo Parussi Riserva.

Il Barolo Parussi nasce da una resa di circa 55 quintali per ettaro, vinifica in acciaio e in tini di legno, mentre l’affinamento dura per 30 mesi e viene realizzato parte in botticelle da 12 Hl e parte in tonneau. La permanenza in bottiglia dà il tocco finale ad un vino di spessore, contraddistinto da un profilo naturalmente elegante. Il Barolo Parussi Riserva è di livello ancora superiore e nasce solo nelle annate migliori, come la 2005 e la 2008, attualmente in commercio. Sei anni di invecchiamento totali e una lavorazione realizzata esclusivamente in legno permettono di  ottenere un prodotto di grande pregio: ampio ventaglio aromatico dove il fiore passito si affianca alla frutta e alla nota balsamica e sorso intenso e pieno che racchiude oltre 70 anni di savoir faire.

Gli altri vini prodotti includono un Langhe Nebbiolo, una Barbera d’Alba e un Dolcetto d’Alba, un Langhe Chardonnay e un Roero Arneis.

Il Langhe Nebbiolo Margelus nasce da uve Nebbiolo in purezza e di questa uva possiede il carattere forte e la longevità, che qui si aggira sui cinque anni. La Barbera e il Dolcetto rappresentano due altre grandi uve tradizionali piemontesi, i cui vini sono compagni del pasto quotidiano grazie ad una schiettezza e immediatezza che li rende apprezzabili anche da giovani. Anche il Langhe Chardonnay Francis e il Roero Arneis nascono da uve in purezza e rappresentano i vini bianchi dell’azienda: lo Chardonnay morbido e il profumato Arneis.

 

Società Agricola Rosorettok

Via Alba Monteforte 76

12060 Castiglione Falletto (CN)

Tel. +39 0173 462105

Fax +39 0173 462105

info@rosoretto.com

www.rosoretto.com

Facebook: Rosoretto.srl

 

Related Posts

Ultimi Articoli