Reguta, dal Friuli Pinot Grigio e Prosecco

L’azienda dei fratelli Anselmi investe da tempo know how ed energie su alcuni dei vini più richiesti dal mercato odierno

La decisione di Giuseppe e Luigi Anselmi di investire sul Prosecco e sul Pinot Grigio risale ad anni ancora non sospetti e risponde ad un profilo territoriale che vanta queste due varietà da decenni.

Prosecco RegutaIl Prosecco Doc di Reguta nasce da una attenta vinificazione a temperatura controllata in grado di mantenere intatta la fragranza dei grappoli di Glera. A questa segue la fase di spumantizzazione a base di lieviti scelti in grado di conferire finezza di perlage ad un Prosecco dal colore giallo paglierino intenso, profumo intenso dove emerge soprattutto la polpa di mela renetta e il sorso fresco e sapido, di grande bevibilità. Perfetto per aperitivi e cocktail in abbinamento a tartine sfiziose, canapé o antipasti.

Il Pinot Grigio Doc Friuli Latisana è invece il compagno ideale da pasto, soprattutto con piatti a base di pesce, grazie al suo profumo delicato e varietale, il sorso in equilibrio fra parti morbide e freschezza, e un pizzico di sapidità che ben si abbina ai crostacei. Il Pinot Grigio Doc di Reguta è ottenuto da uve Pinot in purezza che subiscono una pressatura soffice in grado di trasmettere al mosto tutto il corredo aromatico presente nell’acino.

L’azienda Reguta nasce da una conoscenza del mondo vitivinicolo lunga tre generazioni che risale indietro sino agli anni Trenta. Arrivati nel territorio friulano, i due fratelli decidono di investire già da subito sul Prosecco – che prende il nome  proprio dalla vicina località in provincia di Trieste – ma si aprono ben presto anche ad altro arrivando a coltivare oggi 250 ettari far varietà a bacca bianca e rossa.

 

Reguta di Anselmi Giuseppe e Luigi Soc. Agr. S.S.

Via Bassi 16

33050 Pocenia (UD)

Tel. 0039 0432 779157

Fax 0039 0432 779157

info@reguta.it

www.reguta.it

 

 

Related Posts

Ultimi Articoli