Poggio Regini

Nel 1969 Rodolfo Rossi e Bruno Boccacci fondano nel cuore della regione del Chianti Classico,  nel comune di Castellina in Chianti, l’Azienda Agricola Poggio Regini. Circondata dalle colline e dal paesaggio toscano conosciuto e celebrato in tutto il mondo, ha un’estensione di circa 23 ettari, dei quali, inizialmente, 11 coltivati a vigneto e gli altri a seminativo misto.

 

Nel 1993 la gestione passa a Manuele Rossi, figlio di Rodolfo e nipote di Bruno. La voglia di rinnovo e di evoluzione, spinta dalla passione per la genuinità dei prodotti, segna nel 1997 l’inizio della produzione di olio, con circa due ettari di terreno destinati agli oliveti, mentre il 1998 vede l’incrementarsi della produzione di vino con la coltivazione di altri sette ettari di vigneto. Il 2005 è l’anno del coronamento del primo grande successo aziendale con il primo imbottigliamento. Gli ospiti dell’azienda Poggio Regini possono degustare i suoi vini e inoltre godere di un tour dei suoi locali e del meraviglioso paesaggio circostante.
Nel tempo, l’azienda ha iniziato a produrre una grande varietà di vini di alta qualità a cui si aggiungono anche grappe e oli. L’obiettivo principale è aumentare la produzione senza però mai rinunciare alla qualità. La conduzione familiare rispetta la tradizione delle campagne che vede nella continuità tra il lavoro del padre e quello del figlio un continuo rinnovarsi di antichi legami.
Una delle missioni dell’azienda è quella di rispettare il paesaggio sia dal punto di vista naturalistico che produttivo, con una filosofia che ha come scopo una conoscenza del territorio supportata dai frutti della coltivazione.
Oggi l’azienda Poggio Regini è gestita da Manuele, responsabile dei vigneti e degli acquisti, dalla moglie Cinzia responsabile delle degustazioni in azienda e dal figlio Maurizio, responsabile di cantina e di commercio, a cui si aggiunge il prezioso aiuto di sua moglie, Eva Francioli, responsabile dei negozi e di Alessandro Bianchi che si occupa della cantina e del laboratorio.
La cantina di Poggio Regini
I vini della cantina di Poggio Regini sono il celebre Chianti Classico Docg; Divino Pensiero IGT, il primo genito dell’azienda; Isidoro IGT, caratterizzato dalla sua dolcezza; Finalmente, dalle migliori uve di Cabernet Sauvignon; RM Amori Rossi IGT, nato quasi per gioco delle uve di Sangiovese dell’azienda;  il brioso In Vino Veritas IGT; il Chianti Classico Riserva Docg, strutturato ed elegante al tempo stesso, a cui si aggiungono il Vin Santo IGT e la Grappa del Chianti Classico.
Punti Vendita
L’Azienda Poggio Regini dispone di due negozi, dove è possibile trovare i propri vini, l’olio e la grappa ma anche altri eccellenti prodotti toscani come pasta e dolci artigianali, miele, salumi e formaggi di aziende agricole, il tutto praticamente a km 0.
Gli indirizzi dei punti vendita sono:
Via Romana, 98 – Certaldo – 0571 665146
Piazza Gramsci, 44 – Castelfiorentino – 0571 161319
Inoltre sul sito dell’azienda è presente lo shop online per poter acquistare i prodotti di Poggio Regini direttamente da casa.

Contatta Poggio Regini




Poggio Regini

Loc. Poggio Regini

Castellina in Chianti
53011 Castellina in Chianti – Siena

Telefono: +39 3351439304

Email: info@poggioregini.it

Sito Web: http://www.poggioregini.it/site/

X