Podere Anima Mundi

Purezza, 100 % e biodinamico

Purezza, 100 % e biodinamico. Basterebbero queste 3 parole a riassumere le caratteristiche dei vini del Podere Anima Mundi, provenienti ciascuno da un’unico vitigno (Foglia Tonda, Pugnitello e Colorino del Valdarno). Ma un vino non è mai solo tecnica e dietro a una scelta decisa come quella di Marta Sierota (titolare dell’azienda pisana) c’è una visione chiara di cosa un vino Anima Mundi deve trasmettere a chi lo avvicina al proprio naso e al proprio palato: eleganza.

 

ettari totali

ettari vitati

ettari oliveto

La Storia
E’ il 2014 quando Anima Mundi raccoglie per la prima volta il frutto del proprio lavoro: un paziente e minuzioso recupero di vigneti etichettati per lo più come adatti solo a dare frutti poco sofisticati. Ma è qui che si innesta la passione e la caparbietà di chi non vuole solo imbottigliare un vino, bensì vuole dare corpo a una visione, che nobiliti le caratteristiche dei frutti della natura, li valorizzi grazie a una gestione biodinamica, rendendoli di nicchia in virtù di numeri che consentono una selezionata distribuzione del proprio prodotto. Un progetto in crescita a livello di bottiglie prodotte, ettari vitati e tipologie di vigneti ‘adottati’ per arricchire la selezione Anima Mundi.
I Vini
“La difficoltà del produrre un vino in purezza è che ogni sfumatura del nettare è diretta e inconfondibile. Il processo produttivo deve essere curato dall’inizio alla fine: no impurità, no miscelazione, un’unica uva per ogni bottiglia – racconta Marta – invece la bellezza consiste nel fatto che ogni vino è figlio della propria annata, perciò diverso e specchio nitido del suo percorso dalla vigna al calice”. Una Boutique del vino, in cui non sono i grandi numeri a fare la differenza, bensì la qualità e l’eleganza che distingue i nettari di Anima Mundi: Mor di Roccia (100% Foglia Tonda), 2Venti (100% Pugnitello), Follia a Deaux (Spumante 100% Foglia Tonda), le Diune (Pugnitello, Foglia Tonda, Colorino del Valdarno). Tutti prodotti in modo biodinamico, fermentati spontaneamente e affinati in barriques, valorizzando la mineralità e i profumi mediterranei tipici di questo angolo di Toscana.

Contatta Podere Anima Mundi




Podere Anima Mundi

via della montanina, 22

Casciana Terme
56035 Casciana Terme – Lari

Telefono: +39 345 2776227

Email: info@podereanimamundi.it

Sito Web: http://www.podereanimamundi.com/

X