Metinella

Metinella celebra la magia del suo territorio

L’azienda agricola Metinella è situata tra le dolci colline della Valdichiana, nel cuore della terra del Nobile di Montepulciano, dove s’incontrano storia, arte e tradizione. La tenuta si estende su un’area di 22 ettari baciati dal sole e accarezzati dal vento. 18 ettari sono destinati a vigneti di uve Sangiovese, Mammolo, Colorino, Canaiolo. I vitigni e l’oliveto sorgono in terreni sabbiosi di origine pliocenica che partono dai 350 m s.l.m.. Metinella nasce nel 2015 dalla fusione di due realtà ubicate al centro del comprensorio tradizionalmente votato al Nobile e offre il meglio delle qualità e degli ingredienti che il terreno trasmette alla vite e ai suoi frutti. La filosofia aziendale, improntata al rispetto della natura e della tradizione di questo angolo unico di Toscana, bandisce l’utilizzo di prodotti chimici. Le coltivazioni delle vigne e dell’ulivo sono seguite quotidianamente; ogni fase della produzione comincia, nel rispetto delle esigenze della natura, solo ed esclusivamente nel momento adatto. Tramite la potatura si regola il carico di gemme, la cernita comincia dall’inflorescenza e la vendemmia manuale avviene dopo un’attenta analisi dei livelli di maturazione dei frutti e in più tempi, al fine di raccogliere la bacca nel momento di migliore maturità fenolica. Metinella è una realtà moderna, che intende radicarsi profondamente nella tradizione, ma rivolgersi al futuro con attenzione alla qualità.

 

La riqualificazione dei vigneti e il rinnovamento della cantina

Tutti gli impianti sono stati rinnovati con un grande lavoro di riqualificazione. I vigneti sono stati tutti sistemati, riallineati, sostituite le strutture di sostegno, ripristinati i fondi, i drenaggi, riprese le pendenze. Sono state effettuate semine di essenze capaci di apportare sostanze naturali che giovano alle colture. Un vigneto è stato rimosso e reimpiantato al fine di ottenere un Nobile conforme in tutto ai disciplinari e alla lunga tradizione di questo vino.
Anche la cantina è stata completamente rinnovata, con l’installazione di un impianto per il controllo della temperatura e dell’umidità della bottaia e la totale sostituzione delle botti in legno e di tutta l’attrezzatura. Per ospitare il vino durante la conversione malolattica e il relativo affinamento sono state scelte solo botti in rovere da 25 e da 50 ettolitri.
Vini e olio
Nella cantina di Metinella nascono il Rossodisera, Rosso Montepulciano Doc (Prugnolo Gentile – Canaiolo); il Rossorosso, Cabernet Toscana Rosso IGT (100% Cabernet); il Rossoardente, Toscana Rosso IGT (100% Sangiovese) e il Burberosso, Vino Nobile di Montepulciano Docg (Prugnolo Gentile – Canaiolo – Mammolo), il re della cantina, gentile e burbero il giusto, come solo un vero Nobile sa essere. Altri due prodotti nati dalla terra dell’azienda sono il Verdeoro, l’olio extravergine di oliva e il Vin Santo Ora.
Le bottiglie troncoconiche con etichetta bianca ed essenziale che custodiscono i prodotti di Metinella riflettono il carattere del giovane progetto condiviso da tutto lo staff, che mette al primo posto qualità e professionalità.
Tradizione, tipicità, terroir e contemporaneità sono il basamento da cui prende origine questa nuova cantina, dove tutto si crea senza mai abbandonare i valori che da sempre hanno contraddistinto la nobiltà dei vini di questo ambito.

Contatta Metinella




Metinella

Via Fontelellera 21/A

Montepulciano
53045 Montepulciano – Siena

Telefono: +39 +39 0578 799139

Email: info@metinella.it

Sito Web: http://www.metinella.it/

X