Fattoria di Statiano

La Fattoria Statiano nasce nel 2001 vicino alla splendida Volterra in una zona conosciuta come ‘territorio della Geotermia’ tra Pomarance e Castelnuovo Val di Cecina. ‘Una scelta coraggiosa – racconta Tina Castaldi – quella di investire in una piccola vigna a fini commerciali, quando nessuno credeva in questa valle, essendo il terreno molto argilloso e un po’ salino’.

L’azienda
L’azienda comprende un bosco di 20 ettari e un terreno coltivato a regime biologico di 44. Ma sono i valori ciò che la contraddistinguono, tra cui una denominazione giovane (Montecastelli Igp) e l’iscrizione al FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) che ne ribadiscono la volontà di valorizzare il territorio di appartenenza.
La sua vigna esposta a nord-est è la madre di un Sangiovese in purezza, che insieme a Vermentino e Canaiolo (tutti rigorosamente biologici) compongono il patrimonio enologico della Fattoria Statiano. Accanto al nettare di bacco, l’azienda produce olio extra vergine d’oliva Igp – sempre biologico- da olive raccolte a mano e frante a freddo. A questi si aggiungono cereali e vegetali bio.
L’agriturismo
La Fattoria unisce l’amore per la terra al talento per l’ospitalità (‘I nostri ospiti qui si sentono a casa, e quando tornano, sono come vecchi amici ritrovati’). Oltre al ristorante in cui è possibile degustare i suoi prodotti, dispone di stanze e depandance per soggiorni in questa zona strategica della toscana, immersa nel verde e a soli 30 minuti dal mare. La Fattoria ha aderito inoltre al progetto Destinazione Umana, un giovane tour operator il cui focus non sono le mete, bensì le persone. A Statiano è inoltre possibile imparare l’arte culinaria toscana, grazie a corsi ad hoc per grandi e piccini.

Vai agli articoli Aziendali

Related Posts

Nessun articolo


Contatti:

    Micciano
    56045
    Pomarance (PI)
    Italia
    0588 61153
    info@agriturismostatiano.com

    Micciano

    Micciano, Pomarance PI, Italia

    View larger map