fbpx

Fattoria del Cerro

Passione e attenzione per il lavoro in campagna, cura meticolosa per il vino in cantina e rispetto per la tradizione del territorio

Fattoria del Cerro, ubicata in località Acquaviva a Montepulciano, con i suoi 94 ettari iscritti all’Albo del Vino Nobile, è la più grande realtà privata produttrice di Vino Nobile di Montepulciano. L’ampiezza e la varietà di esposizione dei suoi vigneti garantiscono la possibilità di selezionare, a seconda dell’annata, le migliori uve. La produzione complessiva media si attesta su 1.200.000 bottiglie di vino l’anno. Lo scrupoloso lavoro in campagna e la cura meticolosa del vino in cantina nel rispetto della tradizione, conservano l’integrità del frutto ed esaltano la qualità di un vino che ha una lunga durata nel tempo. Un team qualificato di agronomi ed enologi trasformano il frutto in vino ed il tempo in emozione: un’autentica emozione italiana.
Il Prugnolo Gentile, vitigno alla base del Nobile di Montepulciano Docg – uno dei più antichi e pregiati vini della Toscana – è un Sangiovese tipico della zona che, nel corso dei secoli, si è adattato al terreno ed al clima, caratteristici del territorio. Come tutti i grandi vini toscani, determinante è il legame che si è creato nei secoli tra Sangiovese e terroir: il suo segreto è il suolo, un’alternanza di sabbie e argille che mescolandosi creano condizioni ideali per produrre vini di struttura, profumati, ma con tannini fini. Nella Fattoria del Cerro viene prodotto in tre versioni: Vino Nobile di Montepulciano Docg, Vino Nobile di Montepulciano Riserva e la selezione Vino Nobile di Montepulciano “Antica Chiusina”. Oltre a questi vini la Tenuta produce anche Chianti Colli Senesi Docg, Rosso di Montepulciano Doc, Manero Rosso di Toscana Igt, Manero Bianco di Toscana Igt, Vinsanto di Montepulciano Doc.

 

Ettari di vigneto

Produzione media annua di bottiglie

Versioni del Prugnolo Gentile

Fattoria del Cerro
Passion and attention for the work in the fields, meticulous care for the wine and deep respect for the territorial tradition
Fattoria del Cerro is situated in Acquaviva locality in Montepulciano, with its 94 hectares signed in the order of Vino Nobile, it is the biggest private company that is producing the Nobile di Montepulciano wine. The width and the variety of its vineyard exposure ensures the possibility to select, depending on the year, the best grapes.
The overall production is of about 1.200.000 bottles of wine per year. The meticulous work in the fields and the thorough cure for the wine in total respect of tradition, preserves the integrity of the fruit and enhances the quality of a long lasting wine.
A qualified team of agronomists and oenologist turns the fruit into wine and the time into an emotion: an authentic Italian emotion.
The Prugnolo Gentile, vineyard that is at the basis of the Nobile di Montepulciano Docg, one of the oldest and finest Tuscany wines, is a Sangiovese very typical of the zone that, over the centuries, adapted to its territory’s ground and climate. Just like all the great Tuscan wines, what is crucial is the bond between the Sangiovese and its territory: its secret is undoubtedly the soil, in fact the alternation between sands and clays creates the perfect condition to make wines that are structured, fragrant but with delicate tanninis.
At the Fattoria del Cerro the wine is produced in three different versions: Vino Nobile di Montepulciano Docg, Vino Nobile di Montepulciano Riserva and the selection called Vino Nobile di Montepulciano “Antica Chiusina”. Among these wines the company produces also Chianti Colli Senesi Docg, Rosso di Montepulciano Doc, Manero Rosso di Toscana Igt, Manero Bianco di Toscana Igt and Vinsanto di Montepulciano Doc.

Contatta Fattoria del Cerro




Fattoria del Cerro

Via Grazianella, 5 - Fraz. Acquaviva

Montepulciano
53045 Montepulciano – Italia

Telefono: +39 0578 767722

Email: info@tenutedelcerro.it

Sito Web: http://www.tenutedelcerro.it/fattoria-del-cerro

X