Erinformatica è un’azienda informatica con ventennale esperienza nel settore vinicolo.
La software house ha realizzato un ventaglio di applicazioni online per venire incontro alle nuove esigenze telematiche delle aziende vinicole, aumentando i controlli preventivi a monte degli invii telematici e snellendo ed ottimizzando le operazioni di trasmissione.

 

La proposta di Erinformatica si articola principalmente su cinque soluzioni:
1. Applicazione registri online per la dematerializzazione dei registri vinicoli;
2. Applicazione vasi vinari per la gestione delle vasche di cantina;
3. Wine Barrel Label per la gestione digitale dei cartelli di vasca;
4. Easy Wine Management, gestionale in cloud;
5. Acceasy per la telematizzazione ed i daa (documenti amministrativi di accompagnamento) telematici (e-AD).
Tutte le applicazioni sono integrate fra di loro (condivisione dei dati) ma si possono anche attivare singolarmente. Si tratta di piattaforme cloud multi azienda, multi deposito, multi utente.
Registrionline consente di adempiere alle nuova normativa per la dematerializzazione dei registri vitivinicoli ed è appositamente studiato per dialogare con qualsiasi sistema esterno (gestionale, foglio di lavoro, cartelle condivise, etc.).
La piattaforma integra un sistema di regole atte alla verifica dei dati inseriti in base alla normativa vigente, il che rende l’invio dei dati “error-free”, sia dal punto di vista tecnico che sintattico. L’applicazione permette all’utente la trasmissione entro trenta giorni dalla data di movimentazione, dilatando quindi le tempistiche stabilite dal SIAN.
Vasi Vinari consente di controllare in tempo reale le giacenze di cantina, garantendo la completa tracciabilità della filiera.
Permette la gestione su tablet e pc dei movimenti di carico e scarico e le movimentazioni tra vasche.
Le funzionalità principali sono:
1. Report in tempo reale dei livelli delle vasche e del loro contenuto;
2. Pianificazione, monitoraggio e consuntivazione delle attività di cantina;
3.Tracciabilità per singola partita con ricerca tramite nome massa, articolo, vasca, attributi (es. lotto, data documento), etc.;
4. Dichiarazione pratiche enologiche;
5. Confronto tra giacenza fisica e quadratura contabile (necessario il collegamento e l’integrazione con l’applicazione Registrionline);
6. Gestione della Vendemmia.
WBL (Wine Barrel Label) è stata ideata da Erinformatica per sostituire i cartelli di vasca tradizionali (su carta o lavagnetta) con etichette elettroniche aggiornabili in tempo reale dall’applicazione web dedicata.
Questa tecnologia permette di comunicare – dalle postazioni in ufficio – con le etichette apposte sulle vasche e di modificarne il contenuto in qualsiasi momento.
L’infrastruttura ha il doppio vantaggio di permettere il corretto funzionamento del sistema WBL e di portare il Wi-fi in tutte le zone della cantina.
EWM (Easy Wine Management) è il gestionale in cloud per lo svolgimento delle operazioni legate al ciclo attivo.
Permette l’inserimento delle anagrafiche articolo, clienti e fornitori, l’emissione di tutti i documenti (fatture Immediate, note di credito, corrispettivi, Mvv, DdT, Fatture differite) e la registrazione dei relativi incassi e pagamenti con la gestione delle tabelle connesse (banche, tabelle iva, pagamenti).
In ultimo ma non meno importante Acceasy, che consente la creazione di file telematici per l’invio in dogana dei riepiloghi mensili (telematizzazione) e dei daa telematici (e-AD).
Tutte le applicazioni sono in cloud con zero costi di installazione, formazione e start-up.
Gli aggiornamenti normativi e fiscali e l’alimentazione delle tabelle di supporto vengono gestiti in tempo reale direttamente da Erinformatica senza impatto operativo sul cliente.
Le applicazioni sono utilizzabili da qualunque dispositivo e sono completamente integrabili fra loro ma possono essere anche attivate ed usate singolarmente.
Per qualunque esigenza Erinformatica ha la soluzione in una sola mossa!