L’Azienda Agricola Diegale torna all’Anteprima vini della Costa Toscana 2021

L’azienda Diegale presente il 26 e il 27 giugno a Lucca per un weekend all’insegna dei profumi e sapori della Costa Toscana nella rassegna dei viticoltori delle province bagnate dal mare.

L’Azienda Agricola Diegale è pronta per il ritorno ad un evento in presenza così da riprendere a far conoscere i tesori della sua cantina. Finalmente, dopo un anno di pausa a causa della pandemia, si rinnovano gli appuntamenti dedicati al mondo del vino, tra questi anche l’Anteprima vini della Costa Toscana 2021, in scena dal 26 al 27 luglio a Lucca. Come ad ogni appuntamento dedicato ai Grandi Cru della costa toscana anche in questa occasione si potranno sentire i profumi e i sapori dei vini prodotti dai vignaioli delle cinque province bagnate dal Mar Tirreno: Massa, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto.

Quest’anno, 100 vigneron presenteranno personalmente oltre 600 etichette per raccontare una fondamentale realtà produttiva toscana: un fantastico viaggio attraverso personali storie di uomini e donne che hanno creduto nel territorio di costa a come terroir di eccellenza.

Tra questi anche la Cantina Diegale, nata nel 2008 a Civitella Marittima (Gr), Podere Sant’Antimo, immersa nelle colline della Maremma Toscana. Proprio il clima sorprendentemente mite e fortemente influenzato dalle correnti d’aria della vallata, che risente degli sbalzi termici che si formano tra l’entroterra ed il mare, infonde ai vini Diegale una nota caratteristica e il sapore particolare dei vini della costa.

Quali vini presenterà la cantina Diegale all’evento

All’evento, l’azienda maremmana, presenterà la sboccatura 2021 del raccolto 2018 del Metodo Classico non dosato da uve Chardonnay e Pinot Nero accuratamente selezionate. Un vino che riassume l’essenza dell’azienda. Perché dentro c’è molto della cantina Diegale e di quella passione che ha reso possibile la nascita di un progetto tanto ambizioso.

Ciarlibò 2019 – Igt Toscana Rosato 

Altro vino presente alla rassegna sarà il vero rosè da bacca rossa con fermentazione di 18/20 ore su bucce. I profumi di melagrana e frutti rossi accompagnati da agrumi in fiore e petali di rosa rendono unico questo vino sincero dal colore intenso, adatto ad ogni pasto.

Chaver 2019 – Igt Toscana Bianco  

Altro prodotto di punta della cantina nasce dall’inusuale combinazione di sapori dati dallo Chardonnay e dal Vermentino. Profumi di miele e pesca da un lato misti alla mineralità e sapidità dall’altra rendono questo vino, dal colore paglierino con riflessi verdastri, fresco e ideale per aperitivi e piatti leggeri.

Diegale 2015 – Igt Toscana Rosso 

Non poteva mancare all’Anteprima questo rosso dal colore rubino intenso che si caratterizza per la sua bevibilità ed eleganza con profumi di fragole, ribes e lamponi con fondo di cioccolato e note di affumicato.

Rossoscuro 2015 – Igt Toscana Rosso 

Infine tra i rossi sarà presente anche questo Igt dal colore rubino scuro violaceo con sentori di frutta nera (prugna), tannico, fruttato floreale ma con eleganza ed equilibrio.

Ultimi Articoli