fbpx

Conte Spagnoletti Zeuli

L'innovazione nel rispetto della tradizione ai piedi del Castel del Monte

La storia dell’azienda, situata nel cuore dell’Agro di Andria, a circa 60 km a nord di Bari, risale a prima del ‘600: già a quel tempo il casato Spagnoletti Zeuli risultava essere proprietario dei terreni che circondano Castel Del Monte, eretto nel XIII secolo da Federico II di Svevia.
L’Azienda Conte Spagnoletti Zeuli si estende per circa 400 ettari e nelle due tenute di proprietà, Zagaria e San Domenico, si coltivano in prevalenza gli autoctoni Nero di Troia e Bombino Nero, utilizzati per la produzione di Castel Del Monte, vinificato sia rosso che rosato.
Per quanto attiene la produzione enologica, punta di diamante dell’azienda pugliese, è sicuramente Terranera – Castel del Monte DOCG – Rosso Riserva, vino dal colore rubino intenso e dall’olfatto complesso, che nasce da un blend di uve di Nero di Troia, Montepulciano e Aglianico.

 

ETTARI

TENUTE

VINI AZIENDALI

Accanto alla produzione di vino, traino per l’azienda è la produzione di Olio extravergine di oliva D.O.P. , marcato “Terra di Bari”, garanzia di allevamento, produzione e imbottigliamento nella zona di origine. 
L’appartenenza al Consorzio di Tutela “Terrautentica” è un’ulteriore certificazione di qualità e di provenienza controllate. L’ olio, ottenuto prevalentemente da olive di qualità Coratina, tipiche della zona del nord barese è apprezzato per la vivace fragranza, per l’aspetto denso e opaco, ma soprattutto per la ricchezza di polifenoli. 
Conte Spagnoletti Zeuli non è però solo olio e vino: in azienda si produce pasta tirata a mano, con­serve sott’olio (cipolle alla brace, pomodori essiccati, funghi delle Murge, olive verdi); salse come la classica passata di pomodoro o la stuzzicante conserva al pepe­roncino; e ancora crema di olive, carciofini, friselle, ceci e lenticchie.

Contatta Conte Spagnoletti Zeuli




Conte Spagnoletti Zeuli

C.da San Domenico S.p. 231 Km. 60

Andria (BT)
76123 Andria (BT) – Italia

Telefono: +39 0883 569511

Email: c.szo@contespagnolettizeuli.it

Sito Web: https://www.contespagnolettizeuli.it/

X