Codice Citra

Fondata nel 1973, Codice Citra è la più grande realtà produttiva vitivinicola abruzzese. Tecnologia, controllo e competenze di una grande realtà aziendale al servizio di 9 cantine della provincia di Chieti e 3.000 soci vignaioli. Il focus di Codice Citra è far conoscere i vini abruzzesi nel mondo, comunicando il valore della tradizione vitivinicola cooperativa, la cultura del vino come convivialità e aggregazione sociale.

 

Ettari di terreno vitato

Ettolirti di vino prodotti ogni anno

Milioni di bottiglie prodotte ogni anno

I Vini

Nel suo ricco parco prodotti Codice Citra può vantare una vasta gamma di Doc, Dop e Igp, vitigni autoctoni (Montepulciano, Trebbiano, Pecorino, Passerina, Cococciola) e alloctoni (Chardonnay, Pinot, Merlot, Cabernet Sauvignon, Sangiovese). L’azienda di Ortona ha fatto conoscere il Montepulciano e il Trebbiano d’Abruzzo in tutto il mondo. Oggi è presente in 50 Paesi (tra cui Stati Uniti, Canada, Germania, Belgio, Giappone, Cina e Messico) rappresentando la prima azienda per export enologico della sua regione.
Codice Citra in numeri
6.000 ettari di terreno vitato (dalla provincia di Chieti a l’entro-terra), sinonimo di numerosi terroir e microclimi differenti che le consentono, grazie all’eterogeneità del territorio e alla capacità di selezione, di far fronte anche alle annate più difficili;
9 agronomi, 11 enologi, tecnici di produzione e laboratorio: un team sinergico a disposizione dei soci, per garantire la qualità dalla vigna alla bottiglia;
1.000.000 di ettolitri di vino prodotti ogni anno, per un totale di 20 milioni di bottiglie;
7.000 ettolitri: sono i litri di vino che Codice Citra può affinare in botte; l’azienda ha infatti la bottaia più grande del Centro-Sud Italia.

Contatta Codice Citra




Codice Citra

Contrada Cucullo

Ortona
66026 Ortona – Chieti

Telefono: +39 0859 031342

Email: citra@citra.it

Sito Web: http://www.citra.it/

X