Cantina Ogliastra

Benvenuti nelle Terre della Longevità

Ogliastra si trova nella Sardegna centro-orientale i cui territori, per caratteristiche geografiche e pedoclimatiche uniche al mondo, sono particolarmente vocati per la viticoltura. É una delle cosiddette Blue Zone, aree del pianeta nelle quali l’ambiente, l’alimentazione e i rapporti umani hanno reso le condizioni di vita degli abitanti tali da favorire un’esistenza migliore e longeva.
Il vino è sempre stato alla base della dieta, una parte significativa della cultura e un’espressione del senso di appartenenza del popolo che abita le terre d’Ogliastra dove da sempre le persone, come le viti, vivono più a lungo.
Dal 1959 la Cantina è un riferimento per tutta l’Ogliastra. I vigneti dei suoi soci, distribuiti in 21 dei 23 comuni ogliastrini, testimoniano di un’importante realtà sociale e produttiva che ha saputo crescere e rinnovarsi, conservando il rispetto per le proprie tradizioni, sì da proporre dei vini capaci di trasmettere le stesse sensazioni che si provano durante una passeggiata tra i nostri vitigni, allevati ad “alberello” e cinti dalla nuda pietra, coperta dai muschi in inverno, baciata dal sole in estate.
Duecento soci, duecento vite. L’anima della Cantina Ogliastra sono i vignaioli: donne e uomini con un legame viscerale per le terre in cui sono nati e che coltivano con passione.
Duecento storie, duecento ettari di vigneti. Dalla montagna fino ai vigneti che si affacciano sul mare. Ogni filare, ogni ceppo e ogni grappolo sono curati con dedizione di generazione in generazione così da preservare l’unicità che questo terroir, così variegato, è in grado di esprimere. In queste terre, quello tra viti e vignaioli, è un legame che si trasmette dai genitori ai figli.
Le radici del Cannonau affondano nella terra d’Ogliastra da secoli. Le prime notizie storiche su questo vitigno risalgono ai primi del ‘800 in un testo dello storico Vittorio Angius che vanta la bontà dei vini da esso ricavati e l’ampia diffusione di questa varietà nei territori ogliastrini.
Questa vitigno trova qui la sua terra d’elezione, in cui matura un’uva pregevole ed eclettica, da cui esprimiamo vini coinvolgenti ed evocativi di sensazioni che ogni lingua sa tradurre.
Il Cannonau è l’anima dell’Ogliastra, il portale che conduce alle Terre della Longevità.
Qui la vendemmia è un momento intriso di significati. Il connubio tra le fatiche di un’annata e la raccolta dei frutti si trasforma in una festa, che coinvolge l’intera comunità. Nei giorni di raccolta, che vanno da settembre a ottobre inoltrato, donne e uomini animano le vigne. Le uve vengono raccolte manualmente e preservate in piccole cassette, per essere poi condotte in cantina, dove le attendono la selezione e la successiva vinificazione.
Nella Cantina Ogliastra si producono vini che sono l’emblema di questa terra, ambasciatori nel mondo dell’identità ogliastrina, orgoglio dei vignaioli e di tutti coloro che lavorano con l’azienda.

 

Contatta Cantina Ogliastra




Cantina Ogliastra

Via Baccasara, 36

Tortolì
08048 Tortolì – Italia

Telefono: +39 0782 623228

Email: info@cantinaogliastra.it

Sito Web: http://www.cantinaogliastra.it

X