Cantina Colli del Soligo

Una realtà storica che anche quest’anno trova importanti conferme non solo per lo Spumante Prosecco ma anche per i vini rossi

Erano trenta i viticoltori che fondarono la Cantina Colli del Soligo nel 1957. Oggi i soci conferitori sono 663, andando così a formare una delle più importanti realtà venete non solo a livello quantitativo ma anche qualitativo.

ow8a7134soligo_La Società Agricola Cooperativa tra Produttori di Uve Pregiate – questa la ragione sociale esatta – è stata infatti recentemente premiata dalla Weinwirtschaft fra le cooperative italiane che si distinguono per  merito. E se nella classifica generale Cantina Colli del Soligo conquista l’undicesima posizione, essa risulta la prima in classifica con sede nell’areale del Prosecco Docg.

La cantina – che tra i progetti futuri intende coprire anche l’altra Docg, quella dell’Asolo Prosecco – copre un’estensione di oltre 900 ettari, per una produzione di circa 10 milioni di bottiglie e un portfolio di oltre venti mercati, dall’Europa continentale agli UK e USA sino alle nuove presenze di Giappone e Cina.

ow8a7232soligo_Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg è il cavallo di battaglia dell’azienda, specialmente nella versione Cuvée “Solicum” Extra Dry che offre una sintesi delle uve del territorio. Giallo paglierino con riflessi verdognoli e perlage intenso, bouquet delicato, dove la frutta a polpa bianca si fonde ai fiori di campo, sorso di grande cremosità e freschezza che gli ha fatto ottenere numerosi riconoscimenti nei concorsi esteri fra cui la rinomata International Wine and Spirit Competition di Londra. La Cuvée “Solicum” si è aggiudicata anche un importante premio locale che ne conferma, anche fra i palati adusi a questa tipologia, la piacevolezza. La Cuvée “Solicum” è stata infatti premiata con la Targa d’oro nella categoria Spumanti Extra Dry in occasione della 60° mostra del Valdobbiadene Docg di Col San Martino, la più antica tra le Mostre della Primavera del Prosecco.

Importanti riconoscimenti sono arrivati anche per i vini fermi rossi: il Levigato Pinot Nero si è aggiudicato infatti il riconoscimento di The Drink Business mentre il Malanotte del Piave DOCG 2010 ha ottenuto la Dama D’oro per la sezione “Vini Rossi Doc e Docg” anno 2012 e precedenti, in occasione di Enoconegliano 2016.

 

Cantina Colli del Soligo

Via Lino Toffolin 6

31053 Solighetto – Pieve di Soligo (TV)

Tel. : + 39 0438 840092

Fax: + 39 0438 82630

info@collisoligo.com

www.collisoligo.com

Facebook: Soligo Spumanti

Twitter:@SoligoSpumanti

Related Posts

Ultimi Articoli