Azienda Agricola Verbena

Immersa nel verde, tra vigneti, oliveti e dolci colline

Tutto ebbe inizio nel 1985, quando due donne, le Signore Assunta Pascucci e Clara Brigidi, grazie alla loro passione e tenacia, fecero nascere vicino a Montalcino, completamente immersa nel verde, tra vigneti, uliveti e dolci colline, l’Azienda Agricola Verbena. Si iniziò da soli 2 etteri di terreno vitato in produzione e i primi vini, che furono commercializzati nel 1987, sono stati il Rosso e il Brunello.
Nel 1999, la conduzione dell’azienda passa sotto la guida di Luca Nannetti, figlio della Signora Pascucci e nipote della Brigidi, che, ereditando dedizione e costanza dalla mamma e dalla zia, è riuscito ad ampliare di circa 10 ettari il terreno vitato ed ad incrementare la produzione da 5.000 bottiglie, sia di Rosso che di Brunello, a 55.000 bottiglie l’anno. L’intera famiglia ha sempre affiancato il Signor Nannetti e insieme lavorano per raggiungere risultati sempre più alti, ricercando il giusto connubio tra innovazione e tradizione.

 

I Vitigni e la Vinificazione

Attualmente i vigneti dell’azienda crescono in due parti: nei terreni prossimi all’azienda che hanno un’esposizione a nord-est ed un clima fresco e producono uve con profumi intensi e nei terreni di proprietà dell’azienda siti a Castelnuovo dell’Abate, con un esposizione a sud-est e con un clima più caldo che favorisce un grado alcolico più elevato delle uve. Luca Nannetti segue personalmente tutte le fasi della vinificazione coadiuvato dal Dottor Paolo Caciorna, enologo di grande esperienza e competenza. La prima fase della vinificazione, subito dopo la vendemmia, viene eseguita in acciaio utilizzando vinificatori automatici a temperatura controllata. Il mosto viene poi passato in barriques per la fermentazione monolattica e vi rimane per circa un anno, dopo di che passa in botte di legno da 40 ettolitri fino al momento dell’imbottigliamento che avviene circa 10 mesi prima della commercializzazione.
Vini e non solo…
I vini prodotti dall’Azienda Agricola Verbena sono il Brunello di Montalcino Riserva Docg e Brunello di Montalcino Docg, entrambi nati dall’uvaggio di Sangiovese grosso vitigno forte e generoso e con un colore rosso rubino. Il Rosso di Montalicino Doc, profumato e dal gusto armonioso e l’IGT Toscana Rosso, con riflessi viola e porpora, sapore deciso e asciutto e profumo intenso con note di fruttato.
L’azienda produce anche la Grappa di Brunello ottenuta da vinacce di Sangiovese, vitigno di origine del Brunello; il Vin Santo nato dall’uvaggio di Malvasia e Trebbiano, con colore paglierino profumo intenso ed armonico; l’Olio Extravergine di Oliva, in piccola produzione, dal sapore delicato e fresco.
Agriturismo Verbena
Nei primi anni novanta, la Famiglia Nannetti, già proprietaria dei terreni circostanti, acquista il casale che nel XVIII secolo era un antico fortilizio. Con attenzione e cura lo recupera, riportandolo all’antico splendore, nel rispetto della struttura originale e dei particolari. Gli ambienti ricavati dalla torretta, la loggia, il fienile e la rimessa permettono di vivere, per chi vi soggiorna, un viaggio nel tempo nell’atmosfera bucolica di questa terra ricca di tradizioni. Lo spirito ospitale della Famiglia Nannetti che si percepisce non appena entrati nel casale, è pronto ad accompagnare i propri ospiti alla scoperta della pace e tranquillità di questo angolo di paradiso toscano.

Contatta Azienda Agricola Verbena




Azienda Agricola Verbena

Loc. Verbena, 100

Montalcino
53024 Montalcino – Siena

Telefono: +39 +39 0577 846035

Email: info@aziendaverbena.it

Sito Web: http://www.aziendaverbena.it/

X