Azienda Agricola Barberis

Nel cuore della storia

azienda agricola Barberis

L’Azienda Agricola Barberis, storica dimora con i suoi 9 km di terrazzamenti di fine ‘800, si culla tra le suggestive colline di Cortemilia, nelle Langhe.

 

Anno di fondazione da parte di Emilio Barberis

Anno di nascita dei vigneti terrazzati

ettari, di cui 9 di noccioleti, 6 di vigneti e 1 di vivai

LA STORIA
Correva l’anno 1930, quando Emilio Barberis, padre di Bruno, attuale proprietario dell’azienda, diede vita all’azienda agricola Barberis la quale, pur ampliandosi, nel corso dei decenni, è riuscita a mantenere ben saldo il proprio carattere famigliare, un’armoniosa fusione di costante innovazione e fedele rispetto per la tradizione. Risale al 1967, l’importante decisione di incrementare la superficie vitata e di far rinascere i vigneti terrazzati, fiore all’occhiello dell’azienda.
LA STRUTTURA
L’Azienda Agricola Barberis ha sede nella Cascina San Lorenzo, una dimora ricca di storia e attorniata dalle dolci colline che fanno da sfondo alla cittadina di Cortemilia, piccolo paese delle Langhe a pochi passi dai selvaggi Appennini. Ad oggi, la sua superficie di estensione totale è di 16 ettari, di cui 9 dedicati a noccioleti, 6 a vigneti e 1 a vivaio di viti e noccioli. E sono ben 9 i chilometri di terrazzamenti che serpeggiano tra i filari con le loro spesse mura di pietra ben visibili a distanza. Si tratta di antichi muretti a secco risalenti addirittura alla fine del 1800 ed è proprio grazie alla conformazione di queste terrazze, alla vicinanza del mare e al terreno marnoso, che si sono create le condizioni più favorevoli per raggiungere e garantire un elevato standard qualitativo della produzione.
LA PRODUZIONE
Parola d’ordine? Prodotti autentici, sinceri e unici nel loro genere. La caratteristica principale dell’azienda, infatti, è il pieno controllo della filiera viticola e corilicola. Un percorso che, per quanto riguarda l’aspetto vitivinicolo, procede dalla barbatella e si conclude con l’imbottigliamento del vino; per quello coricolo, invece, inizia con il pollone e sublima con la nocciola tostata.
Ma la qualità dei vini, si sa, si imposta in vigneto. A tal proposito, l’Azienda Agricola Barberis dispone di propri campi di piante madri portainnesto certificati per una scelta merceologica di prima qualità. Tra le uve da vino, si trovano: Nebbiolo, Moscato, Dolcetto, Barbera e Arneis. Tra le uve da tavola, invece, Luglienga, Moscato d’Amburgo, Alphonse Lavallée, Victoria, Uva Sultanina e Black Magic. Per quanto concerne il vivaio noccioli, infine, l’azienda riproduce piantini di Tonda Gentile Trilobata, varietà da tutti considerata tra le migliori al mondo per le sue preziose caratteristiche.
Nell’ambito dei vini prodotti, infine, si collocano il Barbera d’Asti DOCG, tra cui una preziosa versione affinata in barrique, il Dolcetto d’Alba (presidio Slow Food) e il Langhe DOC Chardonnay. Accanto a questi, spicca una chicca tutta da scoprire: il Mosto parzialmente fermentato bianco, vino ottenuto seguendo fedelmente i dettami lasciati in pegno dai nonni. Tra produzioni dell’azienda, inoltre, si annoverano anche le nocciole in guscio, le nocciole sgusciate e quelle tostate.

Contatta Azienda Agricola Barberis




Azienda Agricola Barberis

strada San Lorenzo 10

Cortemilia
12074 Cortemilia – Italia

Telefono: +39 0173 81371

Email: info@agribarberis.it

Sito Web: http://www.agribarberis.it

X