Azienda Agricola Montalpruno

Fra Siena e Firenze, lungo la via Cassia e non molto distante dalle vecchie mura di Staggia Senese, si trova l’azienda agricola Montalpruno. Fu la famiglia Tosi ad acquistare il casolare ottocentesco sulla fine degli anni ’80: Franco Tosi e la moglie Tina portarono avanti le importanti ristrutturazioni che il tempo aveva reso necessarie e costruirono una moderna cantina. Oggi Montalpruno è agriturismo e cantina. Dieci ettari coltivati a vigneto, soprattutto con varietà autoctone ma anche con piccole porzioni di vitigni internazionali, che qui hanno trovato un suolo e un microclima favorevoli. Si producono vini in un’ottica di agricoltura integrata, nel rispetto dell’ambiente circostante.

 

I VINI

Il vino più rappresentativo dell’azienda è il Chianti Colli Senesi, Sangiovese in purezza. Nel bicchiere si presenta di colore rosso rubino intenso, al naso spiccano sentori fruttati di ciliegia matura con note speziate nel sottofondo, in bocca risulta un vino di corpo, eleganza e tipicità. Come anche gli altri prodotti della cantina, si caratterizza per un uso ben dosato dell’affinamento in legno.
La Riserva, Il Canto del Leccio, è invece un blend di Sangiovese (80%), Canaiolo, Colorino e Ciliegiolo, prodotto solo nelle migliori annate. Ci sono poi gli internazionali: il Secolare è un Merlot e Ciliegiolo, affinato per 18 mesi in barrique di secondo o terzo passaggio mentre l’ultimo arrivato in famiglia è un Cabernet Sauvignon in purezza, con note di frutti di bosco, liquirizia, pieno e strutturato, prodotto solo in 1200 bottiglie numerate. Senza dimenticare il Vin Santo del Chianti Doc, che tanto piaceva anche a Giulio Gambelli.
L’OSPITALITA’
Montalpruno è anche agriturismo: un luogo immerso nella quiete della campagna toscana, ma comunque vicino alle importanti città d’arte della regione, sulla direttrice che collega Siena a Firenze. Sono messi a disposizione alcuni appartamenti finemente ristrutturati, alcuni più intimi per due persone e altri più spaziosi, perfetti anche per famiglie più numerose.

Contatta Azienda Agricola Montalpruno




Azienda Agricola Montalpruno

Loc. Montalpruno

Poggibonsi
53036 Poggibonsi – Siena

Telefono: +39 0577 930468

Email: montalpruno@montalpruno.com

Sito Web: http://www.montalpruno.com/

X