La Fortuna

Azienda Agricola - Montalcino

Provincia di Siena, inizio ‘900: due famiglie di Montalcino decidono di giocarsi a briscola la proprietà di una piccola azienda agricola che comprende un ha di vigna e un po’ di bestiame, troppo piccola per essere spartita tra due nuclei familiari. Vince la famiglia Zannoni, segnando i natali (1907) dell’Azienda Agricola La Fortuna, un nome che battezza un angolo di terra toscana e richiama volutamente una storia cominciata sotto una buona stella.

 

L’azienda

La Fortuna dista solo 3 km dal paese e oggi comprende 18 ha di terreno vitato, tanta passione per il vino e uno spazio tra i prestigiosi produttori del Brunello di Montalcino. Guidata da Gioberto, figlio dei fortunati coniugi Zannoni, e dai figli Romina e Angelo, l’azienda ha il merito sia di aver creduto nel nettare rubino – convertendo negli anni sempre di più la propria produzione in questa direzione – sia di essere stata nel 1967 (grazie al nonno, Gino Zannoni) tra i fautori della nascita del Consorzio del Brunello che oggi conta oltre 250 produttori.
La produzione
L’80% della produzione de La Fortuna è destinata al mercato estero e comprende: Brunello di Montalcino, Brunello di Montalcino Riserva Docg, Rosso di Montalcino Doc, Fortunello (rosso Igt), Magnus Sant’Antimo rosso Doc e Magnus Sant’Antimo bianco Doc, grappa di Brunello di Montalcino (43%) e olio extravergine d’oliva. Dal 2010 si è aggiunto Giobi (diminutivo di Gioberto Zannoni) una selezione di Brunello di Montalcino che ‘vede la luce’ solo nelle annate migliori.

Contatta La Fortuna




La Fortuna

Loc. La Fortuna, 83

Montalcino
53024 Montalcino – Siena

Telefono: +39 0577 848308

Email: info@tenutalafortuna.it

Sito Web: http://www.tenutalafortuna.it/

X