ARGIANO

CANTINA DAL 1580

Tra le più antiche tenute e cantine del territorio di Montalcino, Argiano si sviluppa intorno alla splendida villa di epoca rinascimentale costruita dalla nobile famiglie senese dei Pecci e conta circa 125 ettari con vigneti, oliveti e boschi.
La parola che più di ogni altra descrive la filosofia di Argiano è rispetto.
Rispetto per la natura attraverso metodi di lavoro efficaci e moderni, ma di minimo impatto sulla salute e sull’ambiente. Rispetto per la tradizione, cinque secoli di storia che hanno fatto grande Argiano e il suo vino che interpreta al meglio l’anima della meravigliosa terra il cinese. L’amore per questa terra guida il progetto di sviluppo della tenuta, un piano pensato per valorizzare ancora di più l’eccellenza del terroir di Argiano e conferire ai vini livelli di gusto e qualità mai raggiunti prima d’ora. Un progetto ambizioso partito con i lavori di manutenzione straordinaria della cantina cinquecentesca, la ridefinizione delle tecniche di affinamento, la realizzazione di grandi locali interrati per l’invecchiamento dei vini in bottiglia. La cantina, infatti, è il vero cuore dell’azienda, dove dal 1580 si affinano i grandi vini di Argiano.

 

LA PRODUZIONE
I vini di Argiano sono il frutto dei vigneti, della maestria e della passione nel lavoro, della tradizione e della ricerca nelle selezione delle uve e negli affinamenti in legno.
Nascono così vini sinceri e austeri, fedeli alle annate ed al proprio territorio d’origine: Brunello di Montalcino Docg, Rosso di Montalcino Doc, Suolo Igt, Nc Igt e il Solengo, supertuscan creatura di Giacomo Tachis i cui natali risalgono al 1995. Argiano ha saputo ben coniugare i tradizionali vini della zona con gloriosi spunti di stampo internazionale, restando però sempre profondamente fedele alle terre ilcinesi. La storia di Argiano continua ad essere scritta giorno dopo giorno e, grazie alla spinta della nuova proprietà, è pronta ad accogliere un nuovo, importante capitolo.

Contatta ARGIANO




ARGIANO

S. Angelo in Colle

Montalcino (SI)
53024 Montalcino (SI) – Italia

Telefono: +39 +39 0577 844037

Email: argiano@argiano.net

Sito Web: http://www.argiano.net/

X