Dall’esperienza di due enologi un aiuto importante in cantina

Nata dall’idea di due enologi che da decenni si muovono nel mondo dei coadiuvanti tecnologici e delle biotecnologie applicate al comparto food & beverage, ALEA Evolution si propone come partner di tutti coloro che sono alla continua ricerca di tecnologie ed idee per l’ottimizzazione dei processi ed il miglioramento qualitativo, senza mai perdere di vista le caratteristiche organolettiche del prodotto in cui affondano le radici delle tradizioni e della cultura enogastronomica del nostro paese. L’azienda, vicina alle nuove richieste di un mercato che si muove sempre più verso prodotti sostenibili, ha sviluppato anche una linea ad hoc per i vini biologici, biodinamici e naturali: Alea Green.

 

Un servizio personalizzato
Grazie alle competenze dei diversi professionisti che la compongono, Alea Evolution può offrire diversi servizi di assistenza tecnica, personalizzati sulla base delle diverse esigenze aziendali. Dalla scelta dei coadiuvanti per la vinificazione alla razionalizzazione ed ottimizzazione dei processi produttivi, dalla realizzazione di protocolli di lavoro alla gestione della detergenza e della sanificazione.
Vinificazione
Esistono tipi diversi di vinificazione, da quella in bianco a quella in rosso, in riduzione, a temperatura controllata o a caldo, ma in tutte l’aspetto qualitativo riveste una importanza primaria. Sono quattro i principali attori che entrano in gioco in questa fase e che permettono di ottenere non solo una fermentazione ottimale ma anche di conservare la qualità del risultato raggiunta: lieviti, nutrienti, enzimi e solfitanti. Per tutte queste categorie Alea ha sviluppato prodotti idonei alle varie tipologie di vino (rossi, rosati, bianchi) e in grado di resistere anche in condizioni fermentative difficili come, ad esempio, in presenza di elevati valori d’alcol potenziale o a basse temperature.
Evoluzione
Superata la delicata fase della fermentazione, non minore attenzione va riservata all’evoluzione, in cui il vino raggiunge il suo equilibrio organolettico e si stabilizza. Ecco perché Alea ha ideato una vasta serie di prodotti in grado di aiutare il viticoltore in situazioni di bisogno quali uve ammuffite o insufficientemente mature, ma anche in caso di elevate rese per ettaro, vitigni poveri in antociani o tempi di macerazione molto brevi dovuti a conferimenti concentrati nel tempo. Tannini esogeni e batteri per la fermentazione malolattica possono infatti migliorare notevolmente il profilo organolettico del vino, smussandone le spigolosità e conferendogli una trama più morbida, vellutata e complessa.
Stabilizzazione
Per questa fase, Alea Evolution ha collaudato prodotti come gomme arabiche e chiarificanti, oltre a stabilizzanti veri e propri e agenti per la filtrazione che sono di supporto prevalentemente – ma non solo – dal punto di vista estetico. Gli stabilizzanti impediscono infatti le degradazioni chimico-fisiche ed organolettiche del vino, contrastando l’alterazione degli aromi e del sapore. Le gomme arabiche, un complesso di polisaccaridi e glicoproteine, possiedono invece proprietà ammorbidenti e stabilizzanti. Chiarificanti e filtrazioni aiutano infine a migliorare l’aspetto visivo del vino, eliminando le particelle in sospensione ed aumentando la lucentezza del colore.
Green
L’ultima sfida di Alea per garantire un’offerta qualitativa in grado di soddisfare le tante e diverse esigenze dei produttori è una linea interamente dedicata al green, con prodotti conformi a quanto previsto dal Reg. CE 834/07 e che possono essere impiegati in tutte le vinificazioni svolte secondo il Regolamento Europeo 203/2012. La certificazione dei prodotti Alea Evoluton Green è garantita da BioAgricert, che ne avvalora l’intero processo produttivo, dalla miscelazione, allo stoccaggio alla tracciabilità.
Gold
I prodotti della linea Gold rappresentano la punta di diamante della gamma dei prodotti Alea Evolution. L’eccellenza non è uno slogan pubblicitario, ma un concetto pratico basato sulla ricerca continua di un miglioramento qualitativo, sul costante aggiornamento tecnologico, sulla grande esperienza e professionalità ad ogni livello. I prodotti della Linea Gold sono l’espressione più alta della mission di Alea Evolution: essere sempre attenti alle necessità dei clienti per comprenderle, elaborarle e trasformarle in soluzioni concrete. Gold riunisce un insieme di lieviti crio tolleranti, coagulanti, lieviti e miscele di tannini studiati per grandi vini e prodotti SO2 free, in grado di regalare grandi risultati senza alterarne l’identità.
Detersione
Il concetto di pulizia e di igiene non è un’opinione personale ma un dato misurabile e, soprattutto, cruciale per chi produce vino. Alea Evolution propone un servizio di Analisi Igienico Sanitaria della cantina, volto ad individuare i rischi all’interno di ogni singola realtà e alla determinazione dei punti critici. Lo staff di Alea è in grado di progettare, in collaborazione col cliente, protocolli di detersione e sanificazione personalizzati, al fine di ottimizzare la gestione sanitaria dei processi e degli stabilimenti.