Non solo vino nell’Azienda Biologica della Villa di Geggiano

Non solo vino nell’Azienda Biologica della Villa di Geggiano

img-20150203-wa000I primi vini prodotti nell’Azienda Vinicola biologica della Villa di Geggiano ed esportati all’estero risalgono al 1725, ma da allora la famiglia Bianchi Bandinelli, che è proprietaria e gestisce la tenuta a Castelnuovo Berardenga, ha fatto molta strada ed oggi, oltre ai vini Docg ed IGT, l’azienda produce anche olio extra vergine di oliva, due tipologie di grappa (una naturale ed una invecchiata in barili di rovere) e un brandy distillato da vino sangiovese.

Dopo l’impegno della vendemmia, che ha occupato i mesi di Settembre e Ottobre, il mese di Novembre verrà dedicato alla raccolta delle olive e alla distillazione della grappa dalle vinacce, le bucce dell’uva, materia solida che rimane dopo la fermentazione che ha trasformato il mosto in vino.

La raccolta delle olive è uno dei tradizionali appuntamenti novembrini in Toscana. Non c’è una data di inizio precisa, poiché questa può variare in base al clima dell’estate trascorsa, ma indicativamente le prime settimane di Novembre danno il via alla raccolta che può protrarsi fino a metà Dicembre.

Se in questo autunno ormai inoltrato ci si trova a passare per Castelnuovo Berardenga non si può non visitare questa meravigliosa tenuta e la settecentesca villa dichiarata monumento nazionale e oltre che scoprire la sua cantina e degustare i suoi vini, bisognerà anche assaggiare l’olio extra vergine di oliva toscano e la grappa Villa di Geggiano ottenuta dalle vinacce molto ricche e profumate della terra del Chianti.

Contatti:
http://www.villadigeggiano.com/

 

NOT ONLY WINE AT THE ORGANIC WINERY OF VILLA DI GEGGIANO

The first organic wines producted and exported by the winery Villa di Geggiano date back to 1725, but since then, the Bianchi Bandinelli family, who owned and run the estate in Castelnuovo Berardenga, has achieved a lot and today, in addition to the Docg and IGT wines, the winery also produces extra virgin olive oil, two types of grappa (one plain and the other aged in oak barrels), and a brandy distilled from sangiovese wine.

After the effort of this harvest, which occupied the months of September and October, the month of November will be dedicated to the olive harvest and distillation of grappa from the marcs, which are the skins of the grapes, so it’s a solid matter that remains after the fermentation of the must into wine.

The olive harvest is one of the traditional November events in Tuscany. There is no a precise starting date, since it can vary according to the previous summer climate, but the olive harvest starts approximately during the first weeks of November and can last until mid-December.

In this fall, if it happens to pass by Castelnuovo Berardenga, you couldn’t miss to visit this estate from the 18th century which was also declared a national monument and, in addition to visit its cellar and to taste its wines, it’s also a must to taste its tuscan extra virgin olive oil and the grappa Villa di Geggiano, produced with thr very perfumed marcs native to the lands of Chianti.

Contact info:
http://www.villadigeggiano.com/

 

About The Author

Myriam Zangari

Di adozione senese ma di puro sangue calabro, nella città del Palio si laurea in Archeologia e Scienze dell’Antichità. Creativa e curiosa, appassionata di ricerca, scrittura e fotografia, ama viaggiare alla scoperta di nuovi luoghi e nuove esperienze. Dopo aver studiato il vino nell’antichità si avvicina anche al mondo dell’enologia moderna iniziando a collaborare con la rivista.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 18 Oct 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X