Aumento degli investimenti del +26% per i big del vino

Aumento degli investimenti del +26% per i big del vino

Mediobanca, più occupati e crescono anche spese pubblicità (+5,9%)

La ricerca annuale dell’Area studi Mediobanca sul settore afferma che l’anno scorso i 155 principali gruppi del vino italiani hanno aumentato i loro investimenti materiali del 26,7% rispetto al 2016, con le cooperative che segnano una crescita del 41% e le società di capitali del 17%.

Decisamente in aumento anche l’occupazione (+1,8%) e in controtendenza gli investimenti pubblicitari: i ‘big’ del comparto (che coprono il 76% dei ricavi del settore) hanno segnato un aumento della spesa pubblicitaria del 5,9% rispetto al 2016 contro una crescita totale del mercato dello 0,4% che sarebbe però in calo del 2% escludendo il canale Internet.

Per quanto riguarda i diversi canali di vendita, per i grandi produttori del ‘panel’ Mediobanca prevale la grande distribuzione organizzata (Gdo) che interessa il 38,2% della produzione, seguita dai grossisti e intermediari al 16,8%, dall’Ho.Re.Ca. con il 16,5% e dalla rete diretta con il 12,6%. Sui mercati esteri domina la figura dell’intermediario importatore, che assorbe il 74,5% dell’export.

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 18 Dec 18

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X