“Asta dei vini pregiati e distillati” a Torino

La famosa casa d’Aste Bolaffi di Torino in collaborazione con Slow Food Editore rinnova l’appuntamento che vede come protagonisti i tesori enologici ambiti dai collezionisti di tutto il mondo

Oggi 22 novembre andrà in scena a Torino l’ “Asta dei Vini pregiati e distillati”: la nona edizione, organizzata dalla casa d’Aste Bolaffi in collaborazione con Slow Food Editore, è diventata ormai un appuntamento fisso per gli appassionati alla ricerca delle bottiglie pregiate e da collezione.
Dalle ore 10 saranno battuti all’asta 945 lotti, con preziosi champagne, importanti rossi di Borgogna e Bordeaux, ma anche prodotti italiani, dal Barolo al Brunello di Montalcino, dai Bolgheri alle bollicine. Vini italiani e stranieri provenienti da cantine selezionate, di annate prestigiose e formati particolari.
A consigliare e guidare gli acquirenti ci sarà il critico enogastronomico e giornalista Edoardo Raspelli.
Tutti i lotti sono costituiti da bottiglie ricercate e di grande pregio: si va dalla selezione di champagne e bollicine italiane (lotti 1-81) alla selezione di vini bianchi (lotti 82-106). Senza uguali l’ampia offerta italiana di vini rossi (lotti 107-821) con alcune delle etichette più celebri della Toscana e del Piemonte. Presenti nel lotto anche i vini dei Châteaux di Bordeaux più celebri.
Tra i lotti più costosi, sei bottiglie di Bonnes-Mares Grand Cru Roumier dal 2010 al 2015 (a base d’asta 5.000 euro), una bottiglia di Echezeaux Grand Cru 1982, Henri Jayer (da 3.000 euro) e una di Vosne-Romanée Cros-Parantoux Premier Cru 1996, Henri Jayer (che parte da 8.000 euro).
Infine sarà presente una selezione di grandi distillati: dai prestigiosi Château d’Yquem del 1936 e del 1959, alle grappe Levi con etichette disegnate a mano fino a numerosi lotti di Cognac, Armagnac, Porto e Whisky.

Related Posts

Ultimi Articoli