Associazione culturale Il Viticcio: “Vino Crudo è Vino Vero”.

L’associazione Il Viticcio nasce dalla passione per i vini naturali di un gruppo di sommelier, appassionati e operatori del settore.

La missione dell’associazione culturale Il Viticcio è conoscere e far conoscere i vini biologici, biodinamici e naturali che rispecchiano una filosofia non industriale, prodotti con passione da vignaioli esperti e rappresentativi del loro territorio, che rispettino il suolo e gli organismi che lo abitano avendo cura degli ecosistemi, tramite produzioni con un minore e migliore impatto ambientale.

Lo scopo di Il Viticcio è dunque promuovere i vini rispettosi della materia prima e del territorio, che siano genuina espressione di un terroir, soprattutto grazie alla fiera Vino Crudo che ogni anno si tiene a Modena presso il Cortile del Leccio.

Gli argomenti principali di cui si occupa Vino Crudo sono infatti la biodiversità nella produzione dell’uva, l’attenzione alla fertilità e alla vita del suolo, gli approcci alternativi per il controllo dei parassiti e delle malattie, la sostenibilità dell’intero processo produttivo del vino, la qualità e la provenienza degli ingredienti del vino, la qualità dei lieviti, con attenzione particolare a quelli selvatici, le limitazioni circa l’utilizzo degli additivi e la riduzione dell’impiego dei solfiti.

Il viticcio è per il presidente dell’associazione Antonio Gualandi, il dettaglio nascosto, frutto del prodigio della natura e dell’ingegno dell’uomo, che unisce la vite ai filari, la fa crescere e le permette di ergersi e ricercare la luce.

Related Posts

Ultimi Articoli