MA DOVE VAI SE LA ‘WHITE WHINE EMOJI’ NON CE L’HAI?

Kendall-Jackson pronta a cambiare il modo social di comunicare il vino Bianco.

Il mondo del vino conferma la sua attenzione ai consumatori della generazione millenials. L’azienda americana Kendall-Jackson ha infatti annunciato il suo impegno per la creazione della White Wine Emoji, l’icona social del bicchiere di vino bianco. Oggi di default alla ‘voce vino’ tra le emoji si può scegliere solo il calice di vino rosso, un’iconografia limitante nella percezione dei consumatori che desiderano condividere gusti ed esperienze. O per lo meno questo è quello che reputano i produttori di vino bianco fermo. Ecco allora la novità, la proposta di una White Wine Emoji e l’invito ai winelovers alla condivisione della stessa.

Da oltre 35 anni Kendall-Jackson è tra i più importanti produttori americani di vino bianco grazie al  suo Vintner’s Reserve Chardonnay, uno dei Bianchi più venduti negli Stati Uniti. Pertanto l’azienda ha sentito l’esigenza di essere presente con il simbolo del suo prodotto tra i codici universali, sottoscrivendo una proposta all’Unicode Consortium (l’organizzazione no-profit che si occupa di creare codici universali standard per le lingue di tutto il mondo) che voterà la proposta dello sviluppo della White Wine Emoji nella primavera 2019.

Maggie Curry, direttore marketing dell’azienda americana racconta:
“Per anni, i consumatori di Kendall-Jackson e i fan del nostro Chardonnay ci hanno chiesto ‘where is the white wine emoji?’. Questa è la nostra occasione per rispondere, non solo ai nostri fans, ma a tutta la comunità del vino“. La cantina ha sviluppato in diverse lingue i poster ‘wanted’ della White Wine Emoji (in foto), disponibili al link whitewineemoji.net e ha proposto a tutti gli amanti del vino bianco di utilizzare l’hashtag #WhiteWineEmoji e condividere il Wanted Poster sulle proprie piattaforme digitali. Fetzer e Flora Springs, 2 grandi aziende vinicole californiane, sono già partner di questa iniziativa di marketing e ‘conversazione’ virale.

Related Posts

Ultimi Articoli