Arconvert, una nuova etichetta per Lugana di Abate Wine

La seduzione polisensoriale del Lugana di Abate Wine inizia dall’etichetta progettata su carta Arconvert Cotone Extra White da Davide Chitò, Direttore Creativo di KITO

La nuova etichetta di Lugana Abate è perfetta per rappresentare il brand della famiglia Abate, che da generazioni è totalmente devota alla sua terra. Questo Lugana dal gusto fresco, suadente ed elegante è prodotto in edizione limitata di sole 6.000 bottiglie numerate. Le uve di Turbiana maturano su un terreno argilloso molto fertile, accarezzate dal mite vento del lago di Garda. Mirabilmente stampata da Grafiche Seven (Gruppo Autajon), l’etichetta è un susseguirsi di emozioni tattili e visive tradotte con segni e spazi che si sviluppano su quattro differenti livelli di alto e basso rilievo.

I livelli rappresentano i membri della famiglia Abate: Sergio, il padre forte e legato alla terra, i due fratelli brillanti ed estroversi e Athena, la nipotina, rappresentata dalla lettera più piccola. Quattro sono anche i caratteri tipografici che compongono l’etichetta. Completamente differenti tra loro, simboleggiano gli elementi che contraddistinguono i vigneti Abate: la terra, ricca di nutrimento e sali minerali, le pietre che circondano l’ingresso e i confini della tenuta, le vigne e, naturalmente, l’uva. A rendere ancora più interessante l’etichetta è il pigmento naturale stampabile, ottenuto – dopo mesi di ricerca – dalla disidratazione del Lugana. È proprio con questo pigmento unico e originale che il marchio Abate, il nome del vino, la denominazione di origine controllata e il numero di ogni singola bottiglia sono stampati sull’etichetta, che riesce quindi a esprimere anche l’amore e la passione che lega la famiglia al suo prodotto. Lugana Abate non è solo un vino, ma un’esperienza polisensoriale che inizia prima ancora di stappare la bottiglia. La vista è rapita dall’eleganza minimale della grafica, mentre il tatto viene stimolato dall’etichetta realizzata su Cotone Extra White Ultra WSTM di Arconvert, una carta autoadesiva dall’irresistibile appeal materico e dalla nuance bianco ottico. Progettata appositamente per l’etichettatura di prodotti di alta gamma, Cotone Extra White è una carta ecologica che non impatta sul patrimonio forestale perché non contiene fibre di cellulosa arborea, ma è prodotta da sempre nello storico stabilimento Fedrigoni di Fabriano con sole fibre di cotone, una pianta che si rinnova annualmente. Il trattamento Ultra WSTM rende questa carta ideale per proteggere da grinze e bolle le etichette dei vini che devono affrontare la difficile sfida del frigorifero e del secchiello del ghiaccio. Inoltre, l’impasto della carta contiene uno speciale inibitore della muffa che la rende particolarmente adatta per etichettare vini e liquori di qualità destinati all’invecchiamento in cantina. Compatibile con la maggior parte delle tecniche di stampa, grazie alla grammatura particolarmente elevata, Cotone Extra White è perfetta soprattutto per l’alto e il basso rilievo a secco. Non a caso, insieme a Cotone Bianco – la versione dalla tonalità più calda – è la carta preferita dai designer di mezzo mondo. È possibile richiederne i campioni gratuiti registrandosi sulla piattaforma ww.askarconvert.club.

Credits:
Design: KITO – Davide Chitò www.kito.studio
Cliente: Azienda Agricola Abate Sergio  www.abatewine.com
Carta autoadesiva: Cotone Extra White UWS by Arconvert www.arconvert.it
Stampa: Autajon – Grafiche Seven www.autajon.com
Fotografie: Michele Sirigu www.gstudioent.it

Related Posts

Ultimi Articoli