Apulia Wine Identity

Al via la cinque giorni dedicata alla Regione Puglia: Apulia Wine Identity

apulia wine identityNegroamaro, Primitivo e Nero di Troia: sono loro i protagonisti indiscussi della terza edizione di Apulia Wine Identity e, con loro, la Puglia tutta. Dal 1 Ottobre, cinque giornate scandite da seminari, enotours, degustazioni e, in anteprima, i prodotti della vendemmia 2013 la cui valutazione spetterà ad una giuria internazionale. Brindisi la sede della manifestazione.

L’evento, dedicato ai professionisti della critica enologica e non, è promosso dal Consorzio Puglia Best Wine che, con il sostegno dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, ha messo insieme una selezione delle aziende vitivinicole, in rappresentanza dei territori viticoli di tradizione della regione. Confermato, come ogni anno, il ruolo di partner tecnico alla Guida del Gambero Rosso che, con Marco Sabellico e Antonino Aiello, guiderà le degustazioni in dei campioni presentati, tra anteprime della vendemmia 2013 non ancora in commercio ed etichette storiche.

Luigi-Rubino apulia best wine
Luigi Rubino, Presidente del Consorzio Puglia Best Wine

“Un vino non si apprezza solo nel calice” afferma Luigi Rubino, Presidente del Consorzio Puglia Best Wine “disvela identità e passione, riscalda il cuore ed accresce la conoscenza. Il vino è anche un testimonial universale dei luoghi da cui prende vita, innescando amicizia e vicinanza per luoghi, sapori, persone, che sono il cuore vivo della nostra identità. La Puglia del vino di qualità ha questo duplice ingaggio: raccogliere il senso di una tradizione ricercandone il meglio, e innovare, senza paura, intercettando anche ad un consumatore più lontano, ma che sa apprezzare il nostro stile di vita, i nostri vini, e la nostra italianità… il Consorzio Puglia Best Wine ha dato vita alla terza edizione di Apulia Wine Identity. La manifestazione è dedicata alla conoscenza e valorizzazione dei vini a denominazione della Puglia…”L’aggregazione” prosegue Rubino “è il vero valore aggiunto riconosciuto dalla comunità, e ancora più importante, dai mercati esteri…Questo patrimonio vivo è chiamato a nuove sfide, per superare gli effetti della crisi mondiale e prepararsi al meglio per la ripresa dell’economia.

www.pugliabestwine.it

Related Posts

Ultimi Articoli