App Wine Listening: per ogni vino un brano musicale

App Wine Listening: per ogni vino un brano musicale

Contiene 2,5 milioni di vini e più di 1600 vitigni 

Ogni vino avrà la musica giusta grazie all’app della start-up Wine Listening, che sarà presentata il 12 ottobre all’Internet Festival-Forme di Futuro di Pisa. Basterà fotografare l’etichetta del vino e la app abbinerà  a questo un brano musicale ad hoc. 

L’applicazione contiene più di 2,5 milioni di vini e stima più di 1600 vitigni suddivisi per acidità, struttura e sentori. Le ricerche sul sistema di funzionamento sono state svolte dal Crossmodal Research Laboratory di Oxford, di cui è a capo lo psicologo sperimentale Charles Spence. Il lavoro del dipartimento ha dimostrato come un brano musicale, se ascoltato durante la degustazione di un piatto o di un vino,  possa influire sui parametri percettivi e valutativi. La app, realizzata da Gabriele Cedrone e Marco Iacobelli, rispettivamente sommelier e mobile Engineer, si basa su algoritmi di Intelligenza Artificiale e analisi dei Big Data.

Wine Listening ha digitalizzato il “metodo Spence” creando un algoritmo che è riuscito ad abbinare la musica al vino che si sta bevendo. L’abbinamento avviene attraverso l’analisi di più di 20 parametri del vino e di dati contenenti milioni di brani musicali, catalogati per Bpm, tonalità, frequenze, genere musicale.  Per accedere all’app è necessario associare un account Spotify. 

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 18 Oct 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X