Antonio Carpenè, il padre del Prosecco

Si celebra oggi il 180esimo anniversario della nascita di Antonio Carpenè, padre del Prosecco, e una tra le menti più brillanti della viticoltura del XX° secolo

Il 17 agosto del 1838 a Brugnera di Sacile nasceva Antonio Carpenè, il padre del Prosecco, considerato una delle menti più brillanti della viticoltura del XX° secolo. “Uomo di scienza”, autore di autorevoli manuali e pubblicazioni sull’Enologia e sulla Viticoltura, Antonio Carpenè è il capostipite della Carpenè Molvolti.

Per celebrare la sua nascita, verrà messo in commercio a partire da settembre del 1924 Prosecco (sul mercato da settembre), che rappresenta una particolare declinazione del Prosecco Superiore Docg dedicata al primo anno i cui le bollicine venete, allora commercializzate come “Champagne italiano”, riportarono in etichetta il nome “Prosecco”.

Carpenè dedicò tutta la sua vita agli studi scientifici, alla ricerca empirica ed alle sperimentazioni tecniche sempre più innovative nel continuo intento di voler contribuire allo sviluppo della viticoltura e dell’enologia.

Related Posts

Ultimi Articoli