Select Page

Anno record per l’export del vino italiano

Anno record per l’export del vino italiano

Nel 2017 il vino Made in Italy ha aumentato del 7% il valore dell’export e ha raggiunto il massimo storico di sempre con circa 6 miliardi di euro. Questo quanto emerge dall’analisi Coldiretti, che conferma il successo della prima voce dell’export agroalimentare italiano.

“La crescita all’estero, in valore ed in volume, è un’ottima premessa dopo una vendemmia che – dichiara Coldiretti – si è classificata tra le più precoci e scarse del dopoguerra, con un taglio della produzione del 26% rispetto allo scorso anno”.

Dunque, nonostante avremo un quarto di bottiglie di vino Made in Italy in meno nel 2018, l’Italia mantiene il primato mondiale tra i produttori, davanti alla Francia, con circa 40 milioni di ettolitri destinati per oltre il 40 per cento ai vini Doc e Docg, il 30 per cento ai vini Igt e il restante 30 per cento a vini da tavola.

In particolare, nel 2017, rispetto all’anno precedente, le vendite all’estero hanno avuto un incremento in valore del 6% negli Stati Uniti, che si confermano il principale importatore, anche se per il 2018 peserà l’impatto del supereuro.

“Il vino italiano è cresciuto scommettendo sulla sua identità – commenta il presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo – con una decisa svolta verso la qualità che ha permesso di conquistare primati nel mondo”.

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 26 May 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X