Ampelio, il Vignaiolo Indipendente: al via la campagna di promozione del logo Fivi

Con un video animato inedito parte il progetto a sostegno del principale simbolo dei Vignaioli Indipendenti. Il protagonista è Ampelio, colui che cura la vigna

Parte con un video animato inedito la campagna di promozione del logo FIVI dove protagonista è Ampelio, colui che cura la vigna.

Ampelio è un vignaiolo che porta sulla testa un cesto di uva, la sua ombra diventa bottiglia ed è creazione di Corrado Virgili personaggio di rilievo nel settore del cinema di animazione italiano, voluto per il progetto del video promozionale dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti.

La campagna coinvolgerà soci e appassionati nella diffusione del video secondo uno spirito di comunità e condivisione con l’obiettivo di promuovere e far conoscere il logo FIVI, apposto sulle bottiglie, ad identificazione di un vino prodotto da un Vignaiolo Indipendente: colui che gestisce i propri vigneti e cura ogni singola fase della produzione del vino.

Il logo ben visibile sulle bottiglie – spiega Lorenzo Cesconi, vicepresidente della Federazione – è una fortissima rivendicazione d’identità. Non si tratta solo di un marchio, ma di un simbolo: è come una stretta di mano tra chi compra e il Vignaiolo”.

“FIVI – continua Lorenzo Cesconi – è stata tra le prime associazioni, se non addirittura la prima, a mettere il proprio logo distintivo sulla bottiglia, prova di grande convinzione e di forte senso di appartenenza. Perché essere Vignaiolo è un modo di produrre, di essere, di vivere. Con questo video – conclude il vicepresidente della Federazione – speriamo di arrivare nelle case dei consumatori per far capire loro il nostro lavoro e aiutarli nella scelta quando devono acquistare un vino. Perché se vedi quel logo sulla bottiglia, sai cosa prendi”.

Ampelio, il protagonista del video animato, è l’alter ego dei vignaioli FIVI che, per le loro pratiche di produzione, incarnano una tipologia di lavoro che si prende cura del territorio e custodisce le tradizioni.

L’obiettivo dei Vignaioli Indipendenti, la cui Federazione conta conta circa 1300 produttori associati, è quello di fare vino conservando il territorio, difendono il paesaggio e far gioire il consumatore.

Related Posts

Ultimi Articoli