Select Page

Alla Tenuta di Canneto è tempo di imbottigliamento

Alla Tenuta di Canneto è tempo di imbottigliamento

A grande richiesta lo Syrah 2017

Per i vini della cantina della Tenuta di Canneto si è appena concluso un momento molto delicato, ovvero il passaggio dalle botti alla bottiglia, ultima dimora che accompagnerà i tesori enologici dell’azienda maremmana. Nelle bottiglie le nuove annate di Lillatro Garbato, l’Arzillo e Le Vizzate.

“A grande richiesta, perché terminato a maggio dell’anno scorso, abbiamo imbottigliato il nostro Syrah, Le Vizzate 2017 – spiegano dall’azienda. Un’annata particolarmente buona che ha dato vita ad un vino molto fine, elegante e raffinato, frutto di una selezione effettuata su cinque differenti vigneti ognuno vinificato e affinato separatamente. Dietro questo vino c’è infatti un lavoro molto accurato nella gestione agronomica, durante la vendemmia e infine nella diraspatura. Abbiamo imbottigliato anche il Lillatro Garbato, un Sangiovese vinificato in bianco, piacevole e delicato che stupisce ed incuriosisce e l’Arzillo, un rosato che deriva da Cabernet Sauvignon e Sangiovese e che colpisce per i suoi profumi e ancor di più per il suo gusto avvolgente ma con una freschezza incredibile”.

Da dieci anni la cantina è diventata il fiore all’occhiello della Tenuta di Canneto, costantemente aggiornata, dispone di una linea di cernita delle uve, che permette di selezionare solo l’eccellenza della vigna per produrre solo vini di altissima qualità. Le vasche troncoconiche di piccola capacità sono dedicate alla fermentazione dei singoli lotti di Syrah e di Sangiovese. Segue l’affinazione in barriques che varia in base al vino e poi l’imbottigliamento a conclusione della lunga e paziente gestazione per ottenere solo i prodotti migliori.

I vini della tenuta di canneto rispecchiano in pieno la filosofia aziendale che prevede l’utilizzo dell’agricoltura integrata, nel rispetto dell’ambiente e del lavoro dell’uomo che ha mantenuto la sua importanza e le sue radici. Prodotti di altissima qualità e dal sapore inconfondibile, specchio della paradisiaca Val di Cornia.

It’s time for bottling at Tenuta di Canneto
By popular demand, Syrah 2017

A very delicate moment has just ended for the wines of Tenuta di Canneto winery: the passage from the barrels to the bottle, the last step that will accompany the oenological treasures of this Maremma company. In the bottles the new vintages of Lillatro Garbato, the Arzillo and Le Vizzate.

“By popular demand, because we bottled our Syrah Le Vizzate 2017 instead we finished in May last year – they explain from the company. A particularly good year that gave birth to a very fine, elegant and refined wine, the result of a selection made on five different vineyards, each vinified and aged separately. Behind this wine there is indeed a very accurate work in agronomic management, during the harvest and finally in the destemming. We also bottled the Lillatro Garbato, a Sangiovese vinified in white, pleasant and delicate that amazes and intrigues and the Arzillo, a rosé that comes from Cabernet Sauvignon and Sangiovese and that impresses with its perfumes and even more for its enveloping taste but with an incredible freshness “.

For ten years the winery has become the flagship of Tenuta di Canneto, constantly updated, which allows you to select only the excellence of the vineyard to produce only wines of the highest quality. The small capacity conical tanks are dedicated to the fermentation of the individual Syrah and Sangiovese lots. The wine is then refined in barrels which varies according to the wine and then bottled at the end of the long and patient gestation to obtain only the best products.

The wines of tenuta di Canneto fully reflect the company philosophy that provides for the use of integrated agriculture, respecting the environment and the work of man who has maintained its importance and its roots. High quality products with an unmistakable taste, mirror of the Val di Cornia paradise.

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 17 Sep 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X