Alba in corsa per ospitare la Global Conference on Wine Tourism 2022

Arriva la candidatura della città piemontese per ospitare l’evento internazionale dedicato all’enoturismo del World Tourism Organization

Global Conference on Wine Tourism del 2022, l’incontro tra i massimi esperti e professionisti mondiali del turismo legato al vino, si potrebbe fare proprio ad Alba.

La candidatura, sostenuta dalla Regione Piemonte, l’Atl Langhe Monferrato Roero e il consorzio Piemonte Land of Perfection, è già all’attenzione del ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.

Grande la soddisfazione da parte del sindaco Carlo Bo e dell’assessore al Turismo Emanuele Bolla che hanno annunciato la candidatura.  Il territorio ha da sempre dimostrato grande dinamicità ed  è riconosciuto a livello internazionale come una eccellenza in campo enoturistico ed enogastronomico. I Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, infatti, nel 2014 sono stati riconosciuti come parte integrante del Patrimonio Mondiale Unesco.

Se la candidatura sarà confermata sarà una occasione importante per parlare di ripartenza e strategie. Soprattutto con una platea internazionale raccolta sotto il nome di World Tourism Organization. La WTO è l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite che si occupa del coordinamento delle politiche turistiche e promuove lo sviluppo di un turismo responsabile e sostenibile.

Sostegno e gratificazione anche dalla giunta regionale, dove il presidente Alberto Cirio e il vicepresidente Fabio Carosso hanno già dichiarato di essere pronti e di sostenere la candidatura, rimarcando l’importanza di questo settore per l’economia del territorio e le ripercussioni subite a causa dei lockdown dovuti alla pandemia in atto.

Related Posts

Ultimi Articoli