PRIMO QUADRIMESTRE 2018: PIU’ VINI, SPIRITS E ACETI ITALIANI ALL’ESTERO

PRIMO QUADRIMESTRE 2018: PIU’ VINI, SPIRITS E ACETI ITALIANI ALL’ESTERO

I dati Federvini parlano di una crescita in valore, segnando una controtendenza italiana.

“Si tratta di dati su cui vale la pena riflettere perché mostrano come il comparto stia ottenendo una decisa attenzione alla qualità delle proprie produzioni. E’ proprio questa la chiave per rimanere competitivi sul mercato, consolidando le posizioni raggiunte nelle nazioni mature e puntare con rinnovata fiducia nei paesi a maggiore crescita. Per questo è necessario agire facendo squadra e operando a livello di sistema per comunicare l’immagine di qualità del Paese e delle nostre produzioni; e per rafforzare un modello commerciale internazionale aperto e privo di barriere”.

Commenta così Sandro Boscaini, Presidente Federvini, la crescita in valore dell’export delle bevande alcoliche italiane, una controtendenza considerando che fino ad oggi erano stati i volumi a registrare un segno positivo. Questo è quello che ci dicono i dati della prima parte del 2018 in relazione ai vari paesi: Polonia +34% a valore, + 13% a volume; Giappone +6% a valore, -4% a volume; Cina +7,7% a valore, -1,9% a volume; Germania +5,5% a volume, -8,8% a valore. Le eccezioni? Gran Bretagna -4,9% contro un -11,7%; Canada stabile in valore, con un 3,9% in volume, forse effetto dell’attesa dell’applicazione dell’accordo CETA; Infine gli USA che segnano una crescita su entrambe le voci: +5%, + 6%. Da segnalare: ottima performance in termini di valore dei vini Dop (+17% negli USA, +10% in Canada, +3,65% in Cina); frenano invece i vini frizzanti (-22% in Canada, -18% in Giappone).

 

 

About The Author

Barbara Amoroso

Nata da una famiglia di appassionati piccoli produttori di Chianti, il profumo del vino mescolato a quello dei vecchi muri delle cantine, risveglia i suoi ricordi d'infanzia. Dopo la carriera sportiva e la laurea in Media e Giornalismo, approda alla carta stampata attraverso la rassegna stampa, per diventare poi giornalista. Versatile e curiosa per lei il vino è il sale della vita.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 14 Dec 18

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X