Select Page

Regolamentazione enoturismo: le parole del senatore de Corato

Regolamentazione enoturismo: le parole del senatore de Corato

Sebastiano de Corato, presidente Movimento Turismo del Vino Puglia, sull’importanza di aver collaborato con il senatore Stefàno

Con l’approvazione da parte del Senato dell’emendamento alla Legge al Bilancio 2018, l’enoturismo è riuscito ad ottenere il tanto agognato quadro normativo. Un conquista significativa, al raggiungimento della quale ha dato un contributo fondamentale la collaborazione tra il senatore pugliese Dario Stefàno (capogruppo in Commissione Agricoltura di Palazzo Madama nella passata legislatura e primo firmatario dell’emendamento), il Movimento Turismo del Vino (Mtv) e l’Unione Italiana Vini (Uiv). A questo gioco di squadra ha preso parte anche il senatore Sebastiano de Corato, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia.

“Si tratta di una grande opportunità di sviluppo per le aziende vinicole e per i territori in cui sono radicate, tanto più in Puglia che afferma sempre più come terra di grandi vini e di turismo qualificato e non solo legato alla stagionalità –commenta de Corato – Sono orgoglioso di avere potuto seguire e dare il mio contributo all’impegno del senatore Dario Stefàno, che è riuscito a colmare un vuoto normativo che non permetteva di sfruttare appieno le potenzialità del settore. Ora attendiamo i regolamenti attuativi del Mipaf, che consentiranno di disciplinare e dare slancio all’attività di migliaia di aziende vitivinicole italiane attrezzate per l’accoglienza”.

Un progetto volto a valorizzare i territori di produzione, che in Italia ospitano ogni anno più di 15 milioni di turisti e winelovers dando il via ad un giro d’affari di oltre 2,5 miliardi di euro (fonte Movimento Turismo del Vino).

About The Author

Giulia Montemaggi

Senese di nascita, di indole fantasiosa e creativa, si laurea alla Facoltà di Giurisprudenza. Abbandonando la carriera legale fin da subito, decide ben presto di aggiustare il tiro dedicandosi, con gusto, alla sua vera passione: la scrittura.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 16 Feb 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X