L’80 Vendemmie Rosato di Cantina Quistello

L’80 Vendemmie Rosato di Cantina Quistello

Un rosato brioso da monovitigno Grappello Ruberti per uscire dai soliti tracciati e scoprire un’uva poco conosciuta

OW8A0504Il Grappello Ruberti è un vitigno solo recentemente iscritto all’albo delle varietà da vino, grazie al lavoro congiunto della Cantina Quistello unitamente alle ricerche del professore Attilio Scienza e dell’Università di Milano che ne hanno permesso la distinzione dal più comune Lambrusco Viadanese.

Le microvinificazioni, iniziate quasi vent’anni fa si sono poi concretizzate nel 2008 in occasione degli 80 anni della cantina: un traguardo importante che meritava un progetto ad hoc, per l’appunto la nascita dell’80 Vendemmie Rosso.

Per l’estate Cantina Quistello propone la variante rosata dell’80 Vendemmie, ottenuta anch’essa da Grappello Ruberti. Colore rubino limpido e brillante, spuma sottile e invitante, aromi floreali e ricordi di mora, bocca fruttata e leggermente sapida, fresca e succosa. Ideale per l’aperitivo, per una pausa sfiziosa o per un pasto leggero a base di pesce o verdure, l’80 Vendemmie rosato è un Lambrusco IGP Quistello Frizzante che sa coniugare la briosità del Lambrusco con un profilo insolito e curioso.

 

Cantina di Quistello

Via Roma 46

46026 Quistello (MN)

Tel. +39 0376 618118

Fax +39 0376 619772

www.cantinasocialequistello.it

info@cantinasocialequistello.it

 

 

About The Author

Irene Graziotto

“Battezzata con la grappa” – nasce in veneto – riscopre il vino a Londra grazie alla scrittura. Così decide di affiancare la penna al calice, diventando sommelier. Per la rivista I Grandi Vini cura la sezione tecnica di Vigna e Cantina mentre qui sul sito segue il notiziario e l'export.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 11 Dec 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X