Export in Usa, arrivano i dati ufficiali: la Francia ha superato l’Italia

Export in Usa, arrivano i dati ufficiali: la Francia ha superato l’Italia

Storico sorpasso della Francia sull’Italia nell’export di vino verso gli Stati Uniti, primo mercato importatore al mondo. Sono arrivate le elaborazioni degli ultimi dati sulle importazioni di vino statunitensi, fonte Dogane. Le ha rese note l’Osservatorio Paesi terzi di Business Strategies assieme a Nomisma-Wine Monitor. I dati sono aggiornati al terzo trimestre di quest’anno, e hanno messo in evidenza uno storico sorpasso, di cui purtroppo il nostro Belpaese non è artefice. Il sorpasso, è avvenuto ad opera della Francia, che ha interrotto il nostro primato per esportazioni di vino in USa, ininterrotto da 8 anni.

Il sorpasso in valore (parliamo di 1.220 contro 1.210 miliardi di euro) è l’effetto della forte rimonta del vino transalpino su quello italiano, con un recupero di circa 160 milioni di euro in soli nove mesi.

Lucido e amaro il commento della Ceo di Business Strategies, Silvana Ballotta: “L’Italia perde il primato più ambito e lo perde male, se pensiamo che oggi la Francia è market leader nei primi tre mercati di importazione al mondo, Usa, Gran Bretagna e Cina. Ma fa ancora più male – ha aggiunto – registrare come, in un anno di grande crescita della domanda di vino nel mondo, gli Stati Uniti siano diventati la cartina tornasole della nostra ridotta competitività sui mercati globali, frutto di azioni di marketing e promozione deboli e mai sinergiche”.

Silvana Ballotta

La crescita delle esportazioni di vino francese negli Stati Uniti nei primi nove mesi di quest’anno è stata pari a +18,8% anno su anno: sei volte di più dell’incremento italiano. Sono sotto la media anche le bollicine: i nostri sparkling, nonostante l’incremento registrato dell’8,7% hanno fatto peggio dei francesi (+14%). I cugini d’Oltralpe continuano ad essere leader assoluti in valore della tipologia, con 432 milioni di euro.

 

 

 

About The Author

Stefania Abbattista

Pugliese di nascita e toscana d’adozione, è approdata al vino dopo un percorso fatto di letteratura e poesia. Le leggi del marketing le ha imparate sul campo, e rifarebbe tutto daccapo perché oggi, proprio grazie alla sua formazione, sa che il più potente degli strumenti è la parola. E ogni giorno cerca di piegarla un po' al servizio del vino, che considera la poesia della terra. È giornalista e sommelier AIS.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 20 Mar 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X