3 Assaggi di bottiglie FIVI

3 Assaggi di bottiglie FIVI

Denominazioni e tipologie diverse, ma con la stessa intensità e vivacità.

Ci sono alcune filosofie di pensiero e di lavoro che a prescindere dal territorio su cui lavorano sono una garanzia. Fra gli ultimi assaggi che mi hanno convinto e coinvolto ci sono delle belle bottiglie FIVI – la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti – che lasciano parlare uve, denominazioni e tipologie diverse, ma con la stessa intensità e vivacità.

Loredan Gasparini Manzoni Bianco IGT 2015

headerLa scoperta del Manzoni Bianco con un’azienda dell’asolano nata negli anni Cinquanta per volontà del conte Piero Loredan, erede dell’omonimo doge veneziano. Siamo a Venegazzù, un tempo Vignigazzù – sede di vigne dal ‘500 – e il punto forte dell’azienda è il Capo di Stato, un taglio di  uve Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc ed Malbec di forte impatto gusto olfattivo che ebbe fra i suoi primi estimatori il Capo di Stato francese Charles de Gaulle. Di loro questa volta parliamo però del Manzoni Bianco, vitigno spesso sottovalutato e qui ritratto in maniera magistrale. Dorato di bella luminosità, frutta a polpa gialla, mela al forno, ricordo tropicale, nella fattispecie mango e persino nocciola, sorso intenso, fresco e pieno, pulito e di bella ampiezza.

Bele Casel Col fondo 2012

20160507_180803“È facilissimo fare un vino col fondo, è difficilissimo fare un grande vino col fondo”. Parola di Luca Ferraro alla guida della Bele Casel, azienda dell’Asolo Montello Docg.  Assaggiamo una verticale di tre annate, a  smentita che il Prosecco deve essere solo d’annata: 2012, 2010, 2009. Il Col Fondo è la versione sur lie del Prosecco, la tipologia più storica oggi oggetto di una felice rinascita. Il 2012 presenta un naso complesso che va ondeggia dalla pera alla salvia, passando per la buccia d’arancio e il candito, attacco citrino amarotico, rustico e di bella presenza.

Tenuta Due Castelli Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut 2015

due castelliPerlage finissimo e di lunga persistenza, giallo paglierino chiaro, cesto di frutta a polpa bianca: Granny Smith, pera Williams, limone. Sorso schietto e giovanile, polifono e intenso per questo Brut da otto grammi litro di zucchero che cresce tra Susegana e Collalto. Tenuta Due Castelli è un’azienda giovane ma con le idee chiare nata dalla passione della famiglia Zago per le colline del Conegliano Valdobbiadene e seguita dall’enologo Mirko Pozzobon che adotta tecniche biologiche e un approccio che lascia emergere la finezza del terroir.

About The Author

Irene Graziotto

“Battezzata con la grappa” – nasce in veneto – riscopre il vino a Londra grazie alla scrittura. Così decide di affiancare la penna al calice, diventando sommelier. Per la rivista I Grandi Vini cura la sezione tecnica di Vigna e Cantina mentre qui sul sito segue il notiziario e l'export.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 16 Dec 18

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X