Select Page

201 milioni di talee per la stagione 2015-2016, tra uva da tavola e da vino

201 milioni di talee per la stagione 2015-2016, tra uva da tavola e da vino

Negli oltre 500 vivai in Italia vengono prodotte di cui 18.206.040 franche e 183.112.767 innestate

00.-LOGO-CREA-CMYBSono 376 le varietà di vite di cui gli oltre 500 vivai italiani producono talee, stando ai dati del Crea, il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria, che in questi giorni ha reso noti i risultati della propria indagine.

A livello di varietà, come era prevedibile domina la Glera con 15.4 milioni di barbatelle su un totale di 200 milioni, seguito a stretto giro dal Pinot Grigio con 11.407 milioni e Sangiovese, che si riconferma quale maggiore varietà a bacca rossa coltivata in Italia, con altrettanti 11 milioni di unità.

downloadQuanto a dislocazione, la maggior produzione si trova concentrata in Friuli Venezia Giulia, che totalizza oltre il 60% del totale, e poi Veneto con il 15%, Puglia con il 7%, Sicilia (6%), Piemonte (5%) e infine Toscana (4%). Degli oltre 201 milioni di talee 18.206.040 sono franche mentre sono 183.112.767 la innestate.

In merito, fra i portainnesto, ad andare per la maggiore sono il “140 Ruggeri” e il “1103 Paulsen” usati per oltre il 77% di talee franche mentre per le innestate vengono usati principalmente due varietà spagnole: il Macabeu a bacca bianca e l’Airen a bacca rossa.

About The Author

Irene Graziotto

“Battezzata con la grappa” – nasce in veneto – riscopre il vino a Londra grazie alla scrittura. Così decide di affiancare la penna al calice, diventando sommelier. Per la rivista I Grandi Vini cura la sezione tecnica di Vigna e Cantina mentre qui sul sito segue il notiziario e l'export.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 16 Sep 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X