11° Giornata tecnica della vite e del vino: focus sulla vendemmia 2018

Al via il tradizionale appuntamento sull’andamento stagionale-fitosanitario e sulla raccolta

Un andamento climatico che, sul fronte qualitativo, ha messo alla prova agricoltori e tecnici ed una resa in termini quantitativi molto soddisfacente. È il quadro della vendemmia 2018, argomento principe dell’11° Giornata tecnica della vite e del vino, in programma giovedì 6 dicembre dalle ore 9 in aula magna a San Michele all’Adige. Un evento che, trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube della Fondazione Mach, vede l’apertura della giornata con il saluto del Direttore generale Sergio Menapace e l’introduzione dei lavori e la moderazione da parte del dirigente del Centro Trasferimento Tecnologico Claudio Ioriatti.

La prima parte della mattinata sarà dedicata all’andamento stagionale e fitosanitario, oltre che alle valutazioni e prospettive della vendemmia 2018. Sarà poi proposto un focus sulle malattie fungine emergenti in Trentino, come mal dell’esca e black rot.

Nella seconda parte dell’appuntamento le relazioni degli esperti FEM tratteranno la flavescenza dorata in Trentino e il Planococcus ficus, specificatamente l’interazione con le formiche in viticoltura. Prima del dibattito, il direttore di Codipra, Andrea Berti, presenterà il progetto “ITA2.0” sulla costruzione di una piattaforma condivisa dedicata a tutti i soggetti coinvolti nelle azioni volte alla gestione dei rischi in azienda agricola.

Related Posts

Ultimi Articoli