11° Giornata tecnica della vite e del vino: focus sulla vendemmia 2018

11° Giornata tecnica della vite e del vino: focus sulla vendemmia 2018

Al via il tradizionale appuntamento sull’andamento stagionale-fitosanitario e sulla raccolta

Un andamento climatico che, sul fronte qualitativo, ha messo alla prova agricoltori e tecnici ed una resa in termini quantitativi molto soddisfacente. È il quadro della vendemmia 2018, argomento principe dell’11° Giornata tecnica della vite e del vino, in programma giovedì 6 dicembre dalle ore 9 in aula magna a San Michele all’Adige. Un evento che, trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube della Fondazione Mach, vede l’apertura della giornata con il saluto del Direttore generale Sergio Menapace e l’introduzione dei lavori e la moderazione da parte del dirigente del Centro Trasferimento Tecnologico Claudio Ioriatti.

La prima parte della mattinata sarà dedicata all’andamento stagionale e fitosanitario, oltre che alle valutazioni e prospettive della vendemmia 2018. Sarà poi proposto un focus sulle malattie fungine emergenti in Trentino, come mal dell’esca e black rot.

Nella seconda parte dell’appuntamento le relazioni degli esperti FEM tratteranno la flavescenza dorata in Trentino e il Planococcus ficus, specificatamente l’interazione con le formiche in viticoltura. Prima del dibattito, il direttore di Codipra, Andrea Berti, presenterà il progetto “ITA2.0” sulla costruzione di una piattaforma condivisa dedicata a tutti i soggetti coinvolti nelle azioni volte alla gestione dei rischi in azienda agricola.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 16 Dec 18

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X