Vino in Villa 2014

Festival Internazionale del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore: a maggio torna Vino in Villa


Vino in villa 2014Vino in Villa
, ovvero una porta d’accesso a uno dei territori vitivinicoli più belli d’Italia, candidato a Patrimonio Unesco. Vino in Villa, Festival Internazionale del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, andrà in scena domenica 18 maggio, dalle 10:00 alle 22:00, al Castello di San Salvatore di Susegana.

Un evento a cadenza annuale che è interamente dedicato all’area storica del Prosecco, quello che si è conquistato l’ambita G dopo la C: uno spumante fra i più apprezzati in Italia come all’estero, che trova i natali fra colline “ricamate” a mano dal lavoro secolare dei viticoltori. L’appuntamento sarà l’occasione per conoscere di persona i produttori e la loro filosofia, in un grande banco d’assaggio composto da circa 300 etichette (dalla casa spumantistica alla piccola azienda).

Bollicine, ma anche un animo gourmet: con i Menù di Vino in Villa, infatti,  i ristoranti aderenti proporranno piatti legati al territorio e alle sue tradizioni culinarie, annaffiati dalle piacevoli note beverine di questo spumante.

Durante tutto il weekend, al di là delle mura del Castello, si aprono numerose possibilità per turisti e amanti dell’enologia, per Prosecco Superioreandare alla scoperta delle 43 Rive e delle colline del Prosecco Superiore. Le 43 Rive altro non sono che sottozone che conferiscono, con le particolari altimetri, pendenze e composizione del suolo, caratteristiche organolettiche sensibilmente distintive. Aree che non rappresentano solo un Cru, ma vere e proprie opere d’arte co-firmate da natura e attività dell’uomo.

Cosa visitare? Conegliano, cuore del Prosecco, con le opere di Cima da Conegliano nel duomo, il suo castello e le sue bellezze. E poi, uscendo dalla cittadina, è inevitabile fare una tappa a Rua di Feletto, da dove si può godere della vista dell’ex eremo camaldolese di Colle Capriolo. A questo si sommano le numerose pievi (ad esempio la Pieve di San Pietro di Feletto e quella di Soligo). Infine, come perdersi l’area del Cartizze? 106 ettari di vigneto, tra le colline più scoscese di Santo Stefano, Saccol e San Pietro di Barbozza.

Credits photo: Pamela Bralia

Per info: www.prosecco.it/vinoinvilla

Related Posts

Ultimi Articoli