ViniVeri 2014- Vini secondo natura

viniveri_ logoAncora Verona il teatro di importanti manifestazioni enologiche; è alle porte l’undicesima edizione di ViniVeri, che si terrà tra il 5 ed il 7 Aprile nella cornice de “La Fabbrica”, area espositiva della cittadina di Cerea.
Questa edizione sarà dedicata a Emmanuel Giboulout, produttore della Borgogna che rischia 6 mesi di carcere a causa del diniego all’uso di pesticidi chimici sulle sue coltivazioni.
Tre giorni in cui sarà possibile confrontarsi con viticoltori italiani ed internazionali (prenderanno parte alla manifestazione Slovenia, Austria, Germania, Francia, Spagna e Portogallo), uniti dalla comune filosofia che per produrre vino di qualità non sia necessario ricorrere all’ uso della chimica di sintesi in vigna e alle addizioni e stabilizzazioni forzate in cantina. Insieme ai produttori del Consorzio Viniveri e a quelli di Renaissance des Appellations saranno presenti anche produttori di eccellenze agroalimentari artigianali: dal Parmigiano delle Vacche Rosse all’ Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, dall’ olio extravergine d’oliva alla Roveja e lo zafferano di Cascia fino al cioccolato di Modica, passando per prodotti da forno e formaggi da agricoltura biologica.
Durante la manifestazione si terranno dibattiti, tavole rotonde, convegni, degustazioni, cena e proiezioni di film a tema; all’ uscita dell’esposizione sarà possibile acquistare molte delle rare ed esclusive etichette presenti in degustazione a prezzo di cantina presso lo Spazio Enoteca VV2014.

Per informazioni: www.viniveri.net

Related Posts

Ultimi Articoli