Vendita di vino online

Quali sono le statistiche delle vendite di vino online? Chi è l’acquirente tipo? E quali sono le principali chiavi di ricerca?

saywineLa diffusione sempre più massiccia e capillare di internet ha cambiato le nostre abitudini di acquisto e sempre più persone si affidano ai siti e-commerce per comprare articoli di vario genere.

A onor del vero, il mercato online in Italia non è ancora così sviluppato come in altri Paesi, ma non si può negare che, rispetto a pochi anni fa, le modalità di acquisto siano cambiate, anche nel nostro paese ,grazie alla nascita e allo sviluppo di diversi siti di e-commerce.

Ma funziona il mercato online quando si parla di vendite di vino? Si preferisce andar per cantine ed enoteche o ci si affida alla velocità e all’ampia scelta dei siti e-commerce per l’acquisto di vini? Secondo una ricerca effettuata su scala europea da Survey Lab by vente-privée, le vendite online rispetto all’anno passato sono in crescita, e di particolare rilevanza è il dato relativo al mobile: ben il 29% del fatturato globale del settore vino, infatti, viene generato da dispositivi mobili. Ma ecco qualche cifra: nel 2013 il settore della vendita vino online ha fatturato oltre 36 milioni di euro, ossia il 22% in più rispetto all’anno precedente, che si traduce in 3,3 milioni di bottiglie vendute (+32% rispetto al 2012) e oltre 353.000 ordini.

Ma chi è il compratore di vino online tipo? Secondo l’indagine, il compratore medio è un maschio (nel 59% dei casi) e di età compresa fra i 18 e i 40 anni (nel 58% dei casi). Per quanto riguarda la spesa, in media chi compra online è disposto a spendere 97 euro.

A fornirci un quadro più dettagliato delle abitudini di chi compra vino online è un’analisi effettuata per un sito di vino e-commerce (Saywine), che mostra quali sono le zone di un sito di e-commerce di vino che attirano maggiormente l’attenzione dell’acquirente, da dove comincia il processo d’acquisto e così via. In particolare, l’analisi mostra come gli utenti del sito tendenzialmente non guardino l’header del sito (ossia la parte alta), ma concentrino l’attenzione soprattutto sul motore di ricerca interno, che funge anche da catalogo dei vini offerti dal portale. Le ricerche più quotate, dagli utenti del portale, sono quelle relative a “vini rossi”, “vini italiani” e “vini economici”, che catalizzano l’80% delle ricerche: un piccolo indizio sulle aspettative di chi compra vino online, che sembra maggiormente interessato ai vini rossi prodotti nel nostro Paese, e che cerca anche di risparmiare un po’.

[author ]foto_profiloSerena è da anni copywriter e webwriter, lavora e vive a Padova. Negli ultimi anni ha realizzato contenuti e si è occupata della promozione online di numerosi siti di enogastronomia.

Fra questi, www.saywine.it[/author]

Related Posts

Ultimi Articoli