mercoledì , 22 novembre 2017
Home > News > Vendemmia favorevole alla Tenuta di Canneto

Vendemmia favorevole alla Tenuta di Canneto

Le scelte agronomiche vincenti hanno premiato l’Azienda con uve di qualità

Nella Tenuta di Canneto, in posizione dominante sulle valli dello Sterza e del Cornia, sono in produzione circa 30 ettari di terreni vitati con agricoltura integrata. La vendemmia 2017 si è appena conclusa, e le uve hanno raggiunto la moderna cantina guidata da Edoardo Borraccini, che è fulcro e vanto dell’Azienda maremmana. Malgrado la stagione estiva particolarmente torrida e siccitosa – che ha inevitabilmente provocato un calo quantitativo nella produzione – la qualità delle uve raccolte è davvero soddisfacente.

La valorizzazione delle antiche esperienze tipica della Tenuta di Canneto, unita all’accortezza con cui qui sempre si procede alle valutazioni in campo, ha permesso all’Azienda di praticare delle scelte agronomiche vincenti, opportunamente differenziate per ogni particella di vigneto. Le attività in campagna sono quindi state aumentate, con particolare riguardo per gli impianti più giovani, il cui apparato radicale meno sviluppato soffre maggiorente la siccità. L’inerbimento del vigneto è stato da subito curato con attenzione, e prolungato il più possibile per favorire lo strato di sostanza organica che protegge il suolo e favorisce la proliferazione di insetti utili. Nelle interfile lavorate, il movimento superficiale del terreno è stato frequente, per interrompere la salita capillare dell’acqua dagli strati più profondi verso l’alto. Si è così evitata una perdita per evapo-traspirazione, e favorita la capacità di invaso ed assorbimento della poca acqua piovana. A questo si è aggiunta la capillare attività di pulizia delle vigne, con una riduzione al minimo di germogli e derivazioni bisognose di crescita, e una defogliazione particolarmente attenta a lasciar l’uva arieggiata, ma non eccessivamente assolata.

Questo accorto lavoro in campo, unito alla favorevole posizione collinare raggiunta dalla brezza marina del litorale toscano, ha permesso alle uve della Tenuta di Canneto di avere una perfetta maturazione al momento della vendemmia, con una qualità invidiabile. Nella moderna cantina fervono quindi le prime lavorazioni sui mosti, per dar vita ancora una volta a una linea di vini di elevata qualità e fortemente caratterizzati, espressione di un’Azienda dinamica e al passo coi tempi, ma nel rispetto della natura e del capitale umano.

www.tenutacanneto.it

About Giordana Gugliotta

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

si