Torna la kermesse Re Panettone!

Due le tappe in programma: Milano e Napoli. Scopri il programma!

panettone1Con l’avvicinarsi delle feste, tornano protagonisti i dolci della tradizione. Primo fra tutti il Panettone, dolce tipico di Milano. La storia racconta che alla vigilia di un Natale, il capocuoco degli Sforza brucia il dolce preparato per il banchetto ducale. Toni allora, uno sguattero della cucina di Ludovico il Moro, decise di sacrificare il panetto di lievito madre che aveva tenuto da parte per il suo Natale e lavorandolo con farina, uova, zucchero, uvetta e canditi ottenne un impasto soffice e molto lievitato (da qui anche il nome Pan de Toni). Ma anche altri nomi vengono indicati come gli inventori del Panettone, come Ughetto degli Atellani e Suor Ughetta. Ma in realtà tutto questo è più leggenda che storia.

La vera origine del panettone va ricercata nell’usanza diffusa nel medioevo di celebrare il Natale con un pane più ricco di quello di tutti i giorni. Si trattava probabilmente di un grande pane di frumento: fino al 1395 infatti i forni di Milano avevano il permesso di cuocere pane di frumento solo a Natale, per farne omaggio ai loro clienti abituali. L’abitudine di consumare pane di frumento a Natale, quindi, è molto antica. Non c’è da stupirsi, perché molte altre città italiane ed europee condividevano l’usanza del pane arricchito della festa. Solo quello di Milano, però, è diventato il pPanettone.

Ecco che proprio a Milano si terrà la prima data di Re Panettone®, la più autorevole kermesse dedicata al famoso dolce, ideata da Stanislao Porzio. Il 26 e 27 novembre infatti la manifestazioni arriverà a Milano mentre sarà a Napoli il 3 e 4 dicembre. Due sedi prestigiose, lo Spazio MegaWatt a Milano e il Salone degli Specchi del Grand Hotel Parker’s a Napoli.

Il format della manifestazione, che sin dalla prima edizione nel 2008 si è svolta a Milano e dall’anno scorso è approdata anche a Napoli, prevede esposizione, momenti di degustazione, incontri con i pasticcieri, approfondimenti tematici e laboratori sensoriali. È una mostra mercato che ogni anno dà voce ai grandi nomi della pasticceria nazionale, a celebri lievitisti e al tempo stesso a nuovi talentuosi artigiani, tutti attentamente selezionati secondo un’indagine rigorosa.

Re Panettone è soprattutto un’occasione unica per conoscere e degustare le ultime novità in fatto di Panettone: ogni anno, accanto alle ricette tradizionali, vengono presentate varianti inedite e golose del celebre dolce, frutto di ricerche e sperimentazioni dei pasticcieri. Inoltre per la prima volta sarà assegnato, da una giuria di esperti, il Premio Re Panettone Napoli al miglior panettone innovativo.

Milano: 26 e 27 novembre 2016 – Spazio MegaWatt – Via Giacomo Watt, 15

Napoli: 3 e 4 dicembre 2016 – Grand Hotel Parker’s – Corso Vittorio Emanuele, 135

Related Posts

Ultimi Articoli