Testo Unico del vino, il testo approda in Senato

Un’opera che è quasi realtà.

camera_deputati

La Camera dei Deputati ha approvato all’unanimità il Testo Unico del vino. Adesso il documento è quasi realtà, la prima parte dell’iter si è conclusa. Adesso spetta al Senato continuare il lavoro: da parte del mondo del vino c’è la speranza che tutto fili liscio, a beneficio di una regolamentazione certa e completa del comparto.

Antonio Rallo
Antonio Rallo

Il commento di Antonio Rallo, Presidente di Unione Italiana Vini, oltre ai ringraziamenti al ministro Martina e ai suoi collaboratori, non poteva che essere entusiasta: “Il settore chiedeva da tempo una rivisitazione complessiva delle norme, con l’obiettivo di eliminare sovrapposizioni e conflitti legislativi, semplificare gli adempimenti burocratici a carico delle aziende assicurando comunque tracciabilità e controlli efficaci, rivedere il sistema sanzionatorio al fine di renderlo più equo anche attraverso l’introduzione, per la prima volta in agricoltura, di due importanti istituti: la diffida e il ravvedimento operoso. Il Testo Unico risponde adeguatamente a queste attese”.

vinovino

“Ora – ha concluso Rallo – il testo approderà al Senato. Il nostro auspicio è che venga approvato nella sua interezza senza ulteriori interventi, avendo lavorato di comune accordo le forze politiche, le parti sociali e il ministero per arrivare a un documento completo e totalmente condiviso”.

Related Posts

Ultimi Articoli