“Sicilia en primeur”: qualità e tutela della biodiversità le 2 parole chiave

40 aziende, 600 etichette, oltre 100 giornalisti. Tutti i numeri di un’edizione che per la prima volta si apre al pubblico.

Sicilia-en-PrimeurTaormina si prepara ad ospitare la XII edizione di Sicilia en Primeur”, l’anteprima mondiale dei vini siciliani dell’annata 2014, in programma il 17 e 18 aprile prossimi. L’evento è promosso da Assovini Sicilia in collaborazione con Banca Nuova.
Una manifestazione di successo che lega vino, territorio e ambiente, “Sicilia en primeur “ sarà il luogo e il momento ideale per far conoscere il vino siciliano in vista di Expo 2015. Qualità e tutela della biodiversità sono infatti le parole chiave di questa edizione, che vedrà partecipare 40 aziende e 600 etichette.
Puntando all’estero, Assovini Sicilia rivolge la propria attenzione ai temi dell’innovazione all’insegna della sostenibilità e presenta un’immagine dell’enologia siciliana attenta alla qualità sotto il profilo ambientale. Impegno etico nei confronti della comunità e della natura ma anche indispensabile carta da giocare sui mercati internazionali, sempre più sensibili all’argomento.

I primi due giorni saranno dedicati alle visite dei territori di produzione, per offrire ai cento giornalisti ospiti l’opportunità di conoscere, in prima persona, le aziende ma anche di toccare con mano le differenze tra i terroir e scoprire le mille risorse storiche, paesaggistiche e turistiche. Il 17 e 18 aprile, invece, saranno due giorni dedicati alle degustazioni della produzione 2014, presentata in anteprima, e dei vini già in commercio. I partecipanti potranno scegliere se assaggiare assieme ai produttori o svolgere le degustazioni tecniche in una sala separata.
Quest’anno, inoltre, per la prima volta la manifestazione si aprirà al pubblico. L’appuntamento è sabato 18 aprile all’Atlantis Bay di Mazzarò dalle 15.00 alle 22.00.

Related Posts

Ultimi Articoli